Info Conseil

Comunicato n° 228 del 9 maggio 2017

Interrogazione a risposta immediata sui danni all'Istituto Corrado Gex di Aosta

Seduta consiliare del 9 maggio 2017

Nell'ambito della trattazione delle interrogazioni a risposta immediata nella seduta del 9 maggio 2017, il gruppo Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano ha chiesto approfondimenti sui danni arrecati all'Istituto tecnico professionale regionale Corrado Gex di Aosta, a seguito di una fuoriuscita di acqua dal 22 al 24 aprile scorso che ha provocato l'allagamento dei locali.

«Vorremmo sapere - ha spiegato il Capogruppo di EPAV, Mauro Baccega -, alla luce della quantificazione dei danni arrecati alla struttura, se siano state accertate le responsabilità che hanno generato la fuoriuscita di acqua. Vorremmo, inoltre, sapere se il dossier potrà poi essere valutato in Commissione.»

L'Assessore alle opere pubbliche, Stefano Borrello, ha riferito che «la fuoriuscita di acqua ha provocato dei danni e, con la collega Certan, abbiamo attivato tutte le procedure affinché si possano individuare i percorsi per non gravare la Regione di ulteriori spese. Abbiamo quindi chiesto al consorzio che ha effettuato i lavori di attivare la copertura assicurativa e, parallelamente, in maniera cautelare, abbiamo attivato anche la nostra assicurazione. Il nostro impegno è stato quello di garantire al più presto la messa in sicurezza dell'edificio e il ripristino dell'attività didattica normale: l'impresa, sin da subito, ha realizzato dei lavori per rendere l'edificio utilizzabile e, congiuntamente all'istituzione scolastica, sta valutando i danni arrecati ai locali, agli arredi, ai computer e ai laboratori. Ora, sono in corso le opere peritali per la quantificazione dei danni e l'accertamento delle cause

Nella replica, il Capogruppo Baccega si è detto rassicurato «perché l'Assessore ha sostenuto che non ci saranno ulteriori spese per la Regione e che le assicurazioni pagheranno. Noi ribadiamo comunque la necessità di esaminare in Commissione una relazione tecnica approfondita su questa questione per fare chiarezza sul fatto.»

SC