Info Conseil

Comunicato n° 224 dell'8 maggio 2017

Iscritti cinque punti all'ordine del giorno suppletivo del Consiglio

Adunanza di martedì 9 e mercoledì 10 maggio 2017

L’ordine del giorno dell'adunanza dell’Assemblea regionale, convocata in sessione ordinaria e, a seguire, in seduta europea e internazionale, domani, martedì 9, e dopodomani, mercoledì 10 maggio 2017, con inizio alle ore 9.00, è stato integrato da cinque punti.

Sono state infatti iscritte tre interrogazioni a risposta immediata e due disegni di legge.

La prima interrogazione a risposta immediata è stata posta dal Movimento 5 Stelle in merito alle azioni intraprese a favore del Vice Comandante del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco a seguito della sentenza della Consulta; con la seconda il gruppo Union Valdôtaine ha chiesto delucidazioni sulle problematiche relative al funzionamento del nuovo portale di gestione dei fondi europei denominato SISPREG; infine, il gruppo EPAV ha voluto approfondire le responsabilità in merito ai danni recentemente arrecati all'Istituto professionale Corrado Gex di Aosta.

Per quanto attiene invece l'attività legislativa, il primo testo riguarda gli Enti locali e si è reso necessario per adeguare la legge regionale n. 54/1998 alle leggi regionali n. 6/2014 e n. 1/2015 e al decreto legge n. 118/2011. Su questo disegno di legge lo scorso 5 maggio hanno espresso parere favorevole a maggioranza la prima Commissione "Istituzioni e autonomia" e la seconda "Affari generali".

Il secondo disegno di legge, approvato all'unanimità dalla terza Commissione "Assetto del territorio" lo scorso 2 maggio, modifica la legge regionale per la tutela e la gestione della fauna selvatica e per la disciplina dell’attività venatoria (n.64/1994).

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 31 oggetti in discussione.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM