Info Conseil

Comunicato n° 220 del 3 maggio 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 9 e mercoledì 10 maggio 2017

Il Consiglio regionale si riunirà martedì 9 e mercoledì 10 maggio 2017, con inizio alle ore 9.00, in seduta ordinaria e, a seguire, in seduta europea e internazionale.

La seduta ordinaria prevede l'esame di un ordine del giorno composto di 26 oggetti, di cui 7 interrogazioni, 14 interpellanze e 1 mozione.

In merito alle interrogazioni, una è stata depositata congiuntamente dai gruppi PD-SVdA, UV e EPAV a proposito della riorganizzazione della governance dell'Associazione Forte di Bard e del rilancio del suo ruolo, mentre altre due sono state presentate congiuntamente dai gruppi PD-SVdA e EPAV sulle iniziative per una concreta riduzione delle tariffe autostradali e sulle condizioni di inconferibilità o incompatibilità relative alla nomina di un rappresentante della Regione nel Consiglio di amministrazione della società SAV.

Il Consigliere del Gruppo misto Andrea Padovani ha posto un'interrogazione per chiedere notizie dell'esclusione del progetto "Collettivamente memoria" dalla partecipazione alle celebrazioni del 25 aprile scorso.

Tre sono invece le interrogazioni depositate dal Movimento 5 Stelle: risultanze delle verifiche effettuate sui bilanci del circolo ricreativo CRER; tempistica per l'approvazione di una deliberazione per la regolamentazione del trasporto disabili fuori Valle; formazione di poker-boy al ruolo di changeur presso la Casa da gioco di Saint-Vincent.

Delle interpellanze, una è stata presentata congiuntamente dai gruppi PD-SVdA, UV e EPAV sul sostegno alle famiglie di pazienti affetti da leucemia, mentre un'altra è stata sottoscritta dai gruppi PD-SVdA e UV sulla salvaguardia dei posti di lavoro presso la GPS Standard di Arnad.

Due interpellanze sono state invece iscritte dai gruppi EPAV e UV: rispetto dell'accordo di programma per l'affidamento all'ARER della gestione del patrimonio di edilizia residenziale del Comune di Aosta; classificazione di alcuni impianti sportivi siti nei comuni di Aosta e Donnas quali infrastrutture ricreativo-sportive di interesse regionale.

Altre due interpellanze congiunte sono state firmate dal PD-SVdA e da EPAV: adozione di strategie per conferire nuove prospettive alle attività imprenditoriali in crisi; interventi per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso l'azienda DATALOGIC di Donnas.

Il Movimento 5 Stelle ha presentato tre interpellanze, relative a: compensi corrisposti dalla società italiana di gestione del Traforo del Gran San Bernardo (Sitrasb) ai componenti del collegio sindacale; modifica dei requisiti per l'accesso alla misura di inclusione attiva di cui alla legge regionale n. 18/2015; interventi per velocizzare l'attuazione del "piano cultura".

Il gruppo PD-SVdA ha depositato un'interpellanza sulla riorganizzazione dell'attività chirurgica al fine della riduzione delle liste d'attesa.

Quattro sono invece le interpellanze dei Consiglieri dell'Union Valdôtaine: conferimento di mandato alla Finaosta per la richiesta di un parere pro veritate ad un esperto sulla procedura di finanziamento della Casinò spa; conferimento dell'incarico di Capo Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles ad un nuovo dirigente; eventuali responsabilità in merito alle irregolarità riscontrate nella prova scritta per l'accertamento della lingua francese svoltasi il 19 aprile scorso; dichiarazioni rese da un esponente della Segreteria regionale del Movimento Stella Alpina.

Il Consiglio tratterà poi una mozione, depositata congiuntamente dai gruppi M5S, PD-SVdA, UV e EPAV, volta alla presentazione di un disegno di legge sull'istituzione di misure di sostegno al reddito a favore di lavoratori colpiti da patologie.

Il Consiglio proseguirà i propri lavori in sessione europea e internazionale. All'ordine del giorno figura la relazione del Presidente della Regione sulle attività di rilievo europeo e internazionale svolte dalla Regione nell'anno 2016, così come previsto dalla legge regionale 16 marzo 2006, n. 8.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

 


MM