Info Conseil

Comunicato n° 208 del 18 aprile 2017

Interpellanza sulle nomine alla casa di riposo J.B. Festaz

Seduta consiliare del 18 aprile 2017

La modifica dell'accordo contrattuale tra l'Azienda pubblica di servizi alla persona J.B. Festaz e l'USL riguardante la nomina delle figure professionali del coordinamento infermieristico è stata l'argomento di un'interpellanza discussa dal Movimento 5 Stelle nel corso della seduta consiliare del 18 aprile 2017.

In particolare, il Consigliere Roberto Cognetta ha voluto sapere se sia intenzione del Governo regionale dare mandato all'USL affinché modifichi l'attuale convenzione, in modo da tornare alla struttura organizzativa precedente con due coordinatori. Il Consigliere ha anche chiesto se, in alternativa, si voglia dare la titolarità del coordinamento infermieristico direttamente all'azienda USL; un provvedimento, questo, in grado di dare maggiori garanzie ai familiari dei degenti, dato che il curriculum del coordinatore nominato dal J.B. Festaz è meno qualificante di quello del coordinatore individuato dall'USL.

L'Assessore alla sanità ha risposto che ci sono state già diverse segnalazioni in merito a questa modifica contrattuale, prevista da una delibera della Giunta regionale del dicembre scorso, con cui sono stati rivisti alcuni criteri. L'Assessore Bertschy ha spiegato che questa specifica modifica va nella direzione di uniformare la convenzione in essere con il J.B. Festaz ai contenuti della delibera n. 1673/2016. Per quanto attiene al coordinamento infermieristico, per cui non è prevista una verifica sui minutaggi, l'Assessore alla sanità ha precisato che deve essere garantita dalla continuità la presenza in struttura. Si tratta di una scelta autonoma dell'ente, perché il ruolo dell'Amministrazione regionale è di finanziamento e di controllo della correttezza dei criteri stabiliti in delibera e dei vari aspetti sociosanitari. L'Assessore Bertschy, tenuto conto dei difficili rapporti che stanno caratterizzando il J.B. Festaz, si è quindi impegnato a riunire nei prossimi giorni i soggetti coinvolti per verificare le varie segnalazioni. Ha quindi precisato che il soggetto autorizzato ed accreditato alla gestione dei nuclei della Residenza sanitaria assistita (RSA) e del centro Alzheimer alla scelta del coordinatore non è l'azienda USL, ma il J.B. Festaz e che il personale infermieristico operante è interamente del J.B. Festaz. Oltre all'intenzione di attenersi alla professionalità e alla meritocrazia, l'obiettivo politico è di approfondire tutte le questioni che concernono questa struttura e, più in generale, anche alla luce dei nuovi Livelli essenziali di assistenza (LEA), la gestione delle Residenze sanitarie assistite e delle strutture miste come il J.B. Festaz.

Il Consigliere Cognetta ha affermato che l'Assessore si è lavato le mani di questa vicenda, particolarmente delicata. Ha anche detto che l'incontro con i vari attori interessati va assolutamente organizzato, anche perché al Festaz si sta rischiando di arrivare alla stessa situazione che si era verificata al pronto soccorso, quando, per un clima organizzativo non di certo sereno, si era sfiorata la crisi dovuta ai trasferimenti del personale. La misura sta per essere colma: per Cognetta è indispensabile intervenire per evitare ulteriori problemi.

MM