Info Conseil

Comunicato n° 206 del 18 aprile 2017

Interpellanza sulla condivisione di indirizzi con i responsabili dell'USL

Seduta consiliare del 18 aprile 2017

Nella seduta del Consiglio regionale del 18 aprile 2017, il gruppo dell'Union Valdôtaine ha posto un'interpellanza in merito alla condivisione di indirizzi con i responsabili dell'USL.

Il Consigliere Augusto Rollandin ha riferito la notizia secondo cui ai responsabili dell'USL sarebbero impartite direttive e ordini da un Consigliere regionale particolarmente presente nei reparti e negli uffici dell'USL; ha quindi voluto sapere se a questo Consigliere, che in passato avrebbe già gestito la sanità valdostana, siano state date deleghe particolari e quali indirizzi siano stati con lui condivisi.

L'Assessore alla sanità, ricordato che anche il proponente è stato in passato Assessore alla sanità, ha risposto che all'ex Assessore Fosson non sono state affidate deleghe in questo senso, ma la Presidenza della quinta Commissione. L'obiettivo che vogliamo ottenere nella sanità, ha specificato l'Assessore Luigi Bertschy, è quello di lavorare in maniera concertata su tutti i temi e dare la possibilità all'azienda USL di recuperare efficiente e conseguente autonomia gestionale che le spetta. L'Assessore alla sanità ha aggiunto che la politica deve mantenere il ruolo di indirizzo e di controllo su un'azienda cui l'Amministrazione regionale affida più di 242 milioni di euro (il 23% del bilancio regionale). Ma la stessa politica, ha sottolineato l'Assessore Bertschy, deve fare un passo indietro nella gestione operativa dell'ospedale: va piuttosto migliorato il coordinamento tra l'Amministrazione regionale e l'USL, abbandonando la logica di entrare nel merito delle situazioni personali e in tutte quelle circostanze che esulano dalle competenze politiche. Facciamo in modo, ha esortato l'Assessore Luigi Bertschy, che chi lavora all'interno dell'azienda possa svolgere al meglio le proprie funzioni per i meriti acquisiti. Per l'Assessore, se qualcuno - sia di maggioranza o sia di opposizione - ha contatti con l'azienda USL derivanti da esperienze passate e competenze professionali li deve mantenere per dare consigli, non per gestire un'attività per conto di questa Amministrazione. L'Assessore Bertschy ha concluso specificando che, anche nell'ambito dei concorsi, sono stati effettuati tutti i passaggi opportuni nella piena trasparenza, nell'interesse di tutti e con una valutazione delle priorità di investimento.

Il Consigliere Rollandin ha ribadito che la logica della politica è dare indirizzi, una logica ben scissa dalla parte gestionale, ed è in questa logica che bisogna continuare a lavorare. Non è condivisibile invece, per il Consigliere Rollandin, interferire con decisioni e priorità assegnate dai soggetti preposti. Il Consigliere ha espresso l'auspicio che questo chiarimento serva ad evitare malintesi e confusione nell'ambito di un'organizzazione che ha sempre ben funzionato.



MM