Info Conseil

Comunicato n° 204 del 18 aprile 2017

Interpellanza sugli adempimenti normativi da parte delle società partecipate

Seduta consiliare del 18 aprile 2017

Con un'interpellanza discussa nella seduta consiliare del 18 aprile 2017, il Movimento 5 Stelle ha chiesto se è intenzione del governo regionale far rispettare quanto previsto dalla legge regionale n. 20/2016 in materia di trasparenza alle società partecipate e controllate regionali.

Il Consigliere Roberto Cognetta si è riferito in particolare all'obbligo alla tenuta di elenchi di operatori economici in possesso dei requisiti richiesti per contrarre con la pubblica Amministrazione, da pubblicare, insieme con l'esito dei relativi affidamenti, su apposita sezione del sito delle società, nonché su quello della Regione o di Finaosta.

L'Assessore al bilancio e società partecipate ha riferito che in queste prime settimane, il nuovo Governo, nel prendere atto che la legge era stata finora totalmente ignorata, ha iniziato a lavorare, in collaborazione con Finaosta e Inva, alla predisposizione di linee guida per la sua piena e corretta applicazione tramite una delibera di Giunta. L'obiettivo, ha evidenziato l'Assessore Albert Chatrian, non è solo per gli addetti ai lavori, ma per tutta la comunità e sono tre i punti cardine: trasparenza, pari opportunità e contenimento dei costi. Inoltre, ha aggiunto Chatrian, abbiamo sollecitato, con lettera, le società direttamente e indirettamente controllate dalla Regione invitandole a dare piena attuazione agli adempimenti previsti dalla legge; la Giunta precedente, invece, non aveva ritenuto necessario intervenire per sollecitare l'applicazione della legge in questione. L'Assessore ha poi ricordato che sulla home page del sito internet della Regione è stata creata una sezione "opportunità dalle società partecipate", al fine di dare trasparenza alle nomine, alle assunzioni, agli incarichi di consulenza, all'elenco degli operatori che lavorano per queste società. Per la prima volta, ha sottolineato Chatrian, il gruppo CVA ha iniziato a rendere pubbliche sul sito informazioni relative alle gare effettuate: è un primo passaggio, non certamente esaustivo, che va nella direzione di applicare una norma regionale che il Consiglio Valle ha approvato. Secondo l'Assessore Chatrian, si tratta di un cambiamento epocale per il sistema Valle d'Aosta che deve proseguire affinché vengano realmente garantite maggiori opportunità.

Il Consigliere Cognetta, nella replica, ha chiesto che la bozza di delibera riguardante le linee guida sia sottoposta all'attenzione della Commissione consiliare prima che venga approvata dalla Giunta: visto che la legge è frutto di un lavoro collettivo effettuato in Commissione, ha detto Cognetta, è importante che i Commissari ne verifichino il percorso attuativo. Il Consigliere ha auspicato che l'opera di trasparenza messa in atto dalla nuova Giunta porti ad una effettiva concorrenza tra le imprese, evitando che le scelte siano arbitrarie. Continuerò, ha concluso, a vigilare sulla questione e aspetto le linee guida in Commissione.

SC