Info Conseil

Comunicato n° 203 del 18 aprile 2017

Interpellanza sul WiFi negli ospedali Parini e Beauregard

Seduta consiliare del 18 aprile 2017

Nella seduta del Consiglio regionale del 18 aprile 2017, il gruppo Edelweiss Popolare Autonomo Valdostano ha illustrato un'interpellanza riguardante la dotazione del servizio di WiFi illimitato da parte degli ospedali Parini e Beauregard di Aosta.

Il Capogruppo Mauro Baccega, richiamando il fatto che in alcuni ospedali dell'area nord ovest esiste un collegamento WiFi, ha evidenziato che si tratta di un servizio di fondamentale importanza per essere informati e che l'accesso facilitato ad internet per navigare in rete può e deve rappresentare una finestra sul mondo per i pazienti ricoverati e i loro familiari, ma anche per gli operatori. Il Capogruppo Baccega ha quindi voluto sapere se si intenda, nell'era del 2.0, dotare le strutture sanitarie regionali di degenza, gli ospedali Parini e Beauregard, del servizio gratuito WiFi illimitato.

L'Assessore alla sanità, ricordati gli ingenti tagli al bilancio degli ultimi cinque anni di più di 200 milioni di euro che hanno comportato le attuali criticità, quali le liste d'attesa, ha osservato che il tema del WiFI è tutt'altro che banale, tanto che l'Azienda USL ha rinnovato le proprie attrezzature al Parini e ha in bilancio la volontà di realizzare questo servizio, pur con le precauzioni del caso, perché non vanno sottovalutati gli aspetti sanitari. L'Assessore Luigi Bertschy ha confermato l'intenzione di fornire questo servizio, accessibile previa autorizzazione, che permetterà di controllarne l'utilizzo. È poi prevista la separazione tra la rete lavorativa e quella degli utenti. L'Assessore alla sanità ha comunicato che la realizzazione del servizio di WiFi per gli utenti dell'Umberto Parini è prevista entro quest'anno, e sono stati preventivati circa 50 mila euro. Il presidio del Beauregard al momento non ha capitoli di bilancio, visto anche che parte delle attrezzature è stata utilizzata al Parini, ma è stato stimato un costo di circa 30 mila euro per il bilancio 2018. L'Assessore Bertschy ha concluso ribadendo che l'intenzione comune è quella di considerare con la massima considerazione ogni suggerimento volto a migliorare la situazione di strutture così importanti per la nostra comunità.

Il Capogruppo Baccega ha replicato che il servizio WiFi negli ospedali rappresenta un'importante risposta per i degenti e ha auspicato che venga compiuto ogni sforzo necessario alla sua concretizzazione.

 

MM