Comunicato n° 201 del 18 aprile 2017

Interrogazione sui pareri legali sulla rimozione del Direttore generale di CVA

Seduta consiliare del 18 aprile 2017

Con un'interrogazione posta nella seduta consiliare del 18 aprile 2017, il Movimento 5 Stelle ha chiesto notizie dei pareri legali richiesti da Finaosta in merito alla rimozione del Direttore generale della Compagnia Valdostana delle Acque a seguito di una risoluzione approvata dall'Aula il 25 gennaio scorso.

Il Consigliere Roberto Cognetta ha voluto sapere in particolare se anche la società CVA abbia chiesto dei pareri e a che costo; ha inoltre chiesto come la società Finaosta seguirà le indicazioni fornite dai pareri relativamente alla rimozione dal proprio ruolo dell'attuale Direttore.

Il Presidente della Regione ha risposto che la CVA non ha acquisito pareri legali ulteriori rispetto a quelli richiesti da Finaosta e trasmessi a CVA per le determinazioni del caso: tuttavia, ha aggiunto il Presidente Pierluigi Marquis, visto che Finaosta ha richiesto a CVA una relazione dettagliata sui punti indicati nelle premesse della risoluzione (gara per la fornitura di giranti suddivisa in tre lotti e stato del materiale fornito) e tenuto conto dell'importanza di predisporre tale relazione, anche ai fini della quotazione in borsa, la società CVA ha conferito un incarico per la parte legale a due soggetti esterni, che hanno affiancato CVA e il cui costo complessivo è stato di 32 mila 64 euro.

Il Presidente Marquis ha poi spiegato che Finaosta non è datore di lavoro del Direttore generale della CVA, ma che in ogni caso, in ragione del suo ruolo di socio unico di controllo, Finaosta ha richiesto a CVA di prospettare entro breve termine delle possibili soluzioni di carattere organizzativo che, nel rispetto delle limitazioni risultanti dal parere del giuslavorista Treu, consentano di dar corso agli indirizzi contenuti nella risoluzione consiliare. Il Presidente ha confidato che a breve si possa arrivare ad una definitiva soluzione della questione.

Nella replica, il Consigliere Cognetta ha osservato che per i pareri legali sono stati spesi 82 mila euro (32 mila da CVA e 50 mila da Finaosta), ma di fatto non si è ancora fatto niente. Cognetta ha poi rilevato che la Commissione speciale sull'acquisto di turbine cinesi da parte di CVA ha prodotto dei risultati evidenti riguardo ad una serie di problematiche nella gestione delle procedure: non sappiamo, ha aggiunto, se queste possano essere motivo di giusta causa per la rimozione di Giachino dal suo incarico di Direttore generale, ma sicuramente dovranno essere valutate attentamente. Il Consigliere ha quindi auspicato che Finaosta, CVA e Governo regionale facciano un passo avanti per definire la questione: non possiamo sempre aspettare, ha concluso, che siano gli organi esterni a risolvere le situazioni.

SC