Info Conseil

Comunicato n° 199 del 18 aprile 2017

Interrogazione a risposta immediata sulla programmazione del Fondo sociale europeo

Adunanza di martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2017: iniziati i lavori

Il Presidente del Consiglio Valle ha aperto i lavori dell'Assemblea convocata per oggi, martedì 18, e domani, mercoledì 19 aprile 2017, per esaminare un ordine del giorno composto di 27 punti.

Dopo le comunicazioni del Presidente, l'Aula ha discusso un'interrogazione a risposta immediata posta dal Consigliere del Movimento 5 Stelle Roberto Cognetta, il quale ha chiesto notizie sul nuovo bando per la presentazione di progetti finalizzati a favorire il lavoro e l'occupazione, a valere sul Fondo sociale europeo. In particolare, il Consigliere ha voluto conoscere la data di pubblicazione del nuovo bando, data l'importanza di creare nella comunità valdostana occasioni di occupazione e sviluppo.

L'Assessore alle politiche del lavoro ha concordato sulla necessità di lavorare per creare crescita, occupazione e sviluppo: da un lato, ha detto l'Assessore Fabrizio Roscio, vi sono criticità perché, negli ultimi anni, la Regione ha fortemente disinvestito in alcuni settori, così come vi è carenza di risorse umane; dall'altro, per Roscio vi sono problemi ereditati dalla passata programmazione europea derivanti da un'eccessiva rigidità delle procedure. Se non si adotteranno delle misure, ha aggiunto l'Assessore, c'è il rischio di perdere risorse rilevanti. Roscio ha poi sostenuto che la Giunta intende investire nella formazione, nelle politiche attive e negli insediamenti. Gli ultimi avvisi che riguardano l'occupazione sono: il primo, destinato agli enti di formazione e alle famiglie a favore degli occupati (1,5 milioni di euro con prossima scadenza 28 aprile 2017); il secondo, per gli enti accreditati per la formazione professionale dei giovani (1,5 milioni, per essere avviati da settembre 2017); il terzo, è un bando per tirocini e orientamento di 1,8 milioni di euro e sta per essere pubblicata la graduatoria; infine, è previsto un bando per il finanziamento di iniziative formative per i disoccupati giovani e adulti.

Il Consigliere Cognetta, nella replica, ha affermato che non si può scaricare tutto sul passato e sul Governo precedente: se non ci sono risorse sufficienti, ha aggiunto Cognetta, è necessario attivarsi per sbloccare la situazione. Inoltre, secondo il Consigliere del M5S, c'è il pericolo di non poter spendere i soldi fino in fondo, malgrado i bandi per la creazione di lavoro fossero sostenuti da ingenti risorse. Monitorerò questo settore, ha concluso, perché la situazione è drammatica.

SC