Info Conseil

Comunicato n° 182 del 5 aprile 2017

Respinta una mozione sul Piano straordinario di investimenti per i Comuni per il 2017

Adunanza consiliare del 4 e 5 aprile 2017: conclusi i lavori

In chiusura dei lavori dell'adunanza del 4 e 5 aprile 2017, il Consiglio Valle ha respinto, con 17 voti di astensione (UVP, ALPE, SA, PNV e GM) e 15 voti a favore (EPAV, UV, PD-SVdA, M5S), una mozione riguardante il Piano straordinario di investimenti per i Comuni per il 2017.

Il testo, sottoscritto dai gruppi EPAV, UV e PD-SVdA., era volto a impegnare il Governo regionale a finanziare, in sede di assestamento di bilancio, le risorse necessarie a copertura di tutti gli interventi richiesti dai Comuni.

Il Capogruppo di EPAV, Mauro Baccega, ha spiegato che il Piano è stato approvato con la legge di stabilità regionale per il triennio 2017/2019 per un importo totale di 3 milioni: tenuto conto che alla data del 10 marzo, ha ricordato Baccega, sono stati presentati oltre 50 progetti da parte dei Comuni, sarebbe importante prevedere delle risorse aggiuntive al fine di dare soddisfazione a tutti i Comuni e andando ad aiutare anche il settore dell'edilizia.

L'Assessore alle opere pubbliche, Stefano Borrello, ha replicato che il Piano straordinario di investimenti è lodevole e da sostenere, perché si tratta di lavori immediatamente cantierabili e dà quindi prospettive sia ai Comuni sia al settore dell'edilizia. Visto che i progetti sono ulteriormente saliti (una sessantina quelli presentati ad oggi), ha proposto una modifica al testo della mozione, chiedendo di stralciare la parte relativa alla copertura di tutti i finanziamenti visto che non è stata ancora perfezionata l'istruttoria da parte degli uffici: ha comunque assunto l'impegno politico di cercare di dare copertura finanziaria a tutti i progetti.

Il Consigliere Baccega ha replicato che si tratta di una questione politica e ha chiesto il mantenimento dell'impegno della mozione: è importante dare risposta a tutti i Comuni, ai progettisti, alle piccole imprese.

Il Consigliere del gruppo misto Elso Gerandin ha auspicato una sintesi tra le parti per evitare di dividersi su un argomento tanto importante, che è stato alla base anche di un emendamento alla finanziaria.

Il Consigliere dell'UV Renzo Testolin si è detto dispiaciuto che la mozione non sia accolta così come depositata, perché fin dall'approvazione del bilancio regionale, su questo tema, era stato condiviso un percorso. Per Testolin, le piccole imprese stanno patendo più di altri e questi interventi possono dare nuovo respiro, inoltre la reattività dei Comuni nel presentare i progetti è stata alta. Pur prendendo atto della buona volontà del Governo, per il Consigliere le parole dell'Assessore Borrello sono solo una buona intenzione, ma non rappresentano un impegno politico formale capace di dare una rassicurazione puntuale.

L'Assessore al bilancio Albert Chatrian ha confermato l'intenzione di creare le condizioni per dare risposte ai Comuni, ai quali in questi anni è stata ridotta in modo pesante l'autonomia finanziaria da parte della Regione. Ha affermato di non poter accettare la mozione così come proposta perché le istruttorie offrono ancora la possibilità ai Comuni di presentare i progetti. L'Assessore Chatrian ha quindi assunto l'impegno politico che, a chiusura dell'istruttoria, si riferiscano i progetti presentati in Commissione per poi reperire ulteriori risorse, in sede di assestamento, a quelle già allocate.

Era invece volta a sollecitare la presentazione alla Commissione consiliare del Piano triennale dei lavori pubblici, accompagnato dal Piano operativo 2017, la mozione presentata congiuntamente da EPAV, UV e PD-SVdA e ritirata dagli stessi proponenti a seguito della formale richiesta effettuata dall'Assessore alle opere pubbliche al Presidente della terza Commissione di calendarizzare a breve una riunione al fine di poter presentare l'atto ai Commissari.

I lavori sono conclusi. Il Consiglio si riunirà nuovamente martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2017.

SC-MM