Info Conseil

Comunicato n° 179 del 4 aprile 2017

Approvata una mozione sull'assegnazione definitiva degli alloggi di emergenza residenziale pubblica

Seduta consiliare del 4 aprile 2017

Il Consiglio Valle, al termine della seduta del 4 aprile 2017, ha approvato all'unanimità una mozione, presentata congiuntamente da EPAV, UV e PD-SVdA ed emendata in Aula, riguardante l'assegnazione definitiva degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) occupati da nuclei familiari inseriti nella graduatoria di emergenza abitativa.

Il testo intende impegnare il Governo regionale a tramettere gli indirizzi della deliberazione della Giunta regionale ai Comuni interessati da graduatorie di ERP in essere, affinché assegnino definitivamente, in tempi brevi, gli alloggi di ERP occupati da nuclei familiari inseriti nella graduatoria di emergenza abitativa e allo stesso tempo utilmente collocati nella graduatoria dei rispettivi bandi comunali.

L'iniziativa è stata illustrata dal Capogruppo di EPAV Mauro Baccega, il quale, richiamando la deliberazione della Giunta regionale dello scorso mese di febbraio, contenente nuovi e più efficaci indirizzi per la gestione dell'emergenza abitativa, ha evidenziato il notevole risparmio che sarà generato per i Comuni e per la Regione. Questo provvedimento, ha spiegato Baccega, determina di assegnare definitivamente, ai nuclei familiari già utilmente collocati nella graduatoria di emergenza abitativa, l'alloggio di ERP che occupano, purché gli stessi nuclei siano inseriti nella graduatoria definitiva del bando delle case popolari del 2011 della città di Aosta, aggiornata nel 2016. Recentemente, ha evidenziato Baccega, la nuova Giunta regionale ha approvato il provvedimento attuativo in merito. Si tratta pertanto di un lavoro di buona politica, ha commentato il Consigliere Baccega, che al momento interessa una cinquantina di famiglie.

L'Assessore alle opere pubbliche e edilizia residenziale pubblica ha replicato che gli atti che hanno buona valenza dal punto di vista amministrativo devono essere sostenuti: il 24 marzo, dopo il confronto con il CELVA, la Giunta ha approvato la delibera richiamata dal Consigliere Baccega. Per l'Assessore Stefano Borrello questa possibilità non genera un automatismo e la struttura regionale, pur essendo stata promotrice dell'introduzione della disposizione attuativa, non può obbligare i Comuni perché andrebbe a ledere la loro sfera di autonomia gestionale.

Dopo un confronto tra il Consigliere Baccega e l'Assessore Borrello, è stata condivisa una modifica al testo della mozione.

I lavori del Consiglio regionale sono sospesi e riprendono domani mattina, mercoledì 5 aprile 2017, a partire dalle ore 9.

MM-SC