Info Conseil

Comunicato n° 174 del 4 aprile 2017

Interpellanza sull'assunzione di operatori ai servizi di ambulanza del 118

Seduta consiliare del 4 aprile 2017

Nella seduta del Consiglio regionale del 4 aprile 2017, i gruppi PD-SVdA, UV e EPAV hanno discusso un'interpellanza per approfondire le modalità di assunzione di operatori addetti ai servizi di ambulanza del 118.

Avendo appreso dell'assunzione, tramite contratti di somministrazione lavoro, di operatori addetti ai servizi di ambulanza del 118, provenienti dal Comitato regionale della Croce Rossa Italiana, il Capogruppo del Pd-SVdA ha chiesto se vi sia l'intenzione di procedere alla copertura dei posti in organico vacanti e che si renderanno tali nei prossimi anni a causa di pensionamenti o di altre cause, chiedendo anche notizie del piano assunzioni e delle modalità assunzionali. Inoltre, ha voluto conoscere i requisiti considerati nell'assunzione del personale tramite rapporti diretti o attraverso agenzie interinali, ha chiesto approfondimenti sulla "specifica formazione e certificazione" richiesta e se l'USL sia stata oggetto di censure o di osservazioni da parte delle autorità competenti per il mancato rispetto delle disposizioni in materia contrattuale.

L'Assessore alla sanità, manifestando l'esigenza di un approfondimento in Commissione, ha risposto che nel piano assunzioni per il 2017 è prevista l'indizione di un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 12 operatori tecnici specializzati autisti di ambulanza. È recentemente intervenuta l'internalizzazione del servizio di trasporto in ambulanza prima erogato dalla Croce Rossa in convenzione con l'azienda ha aumentato il fabbisogno aziendale di lavoratori in questo profilo professionale. La graduatoria degli idonei, di validità triennale, servirà a coprire posti attualmente vacanti e posti che si renderanno successivamente vacanti. Nelle more dell'espletamento del concorso, l'azienda ha attivato contratti con un'agenzia interinale. In base ai contratti stipulati, il servizio si avvale esclusivamente di personale volontario.

In merito ai requisiti, l'Assessore ha spiegato che dei 17 operatori specializzati autisti attualmente operanti in regime di somministrazione lavoro, 14 hanno un'anzianità superiore ai cinque anni, mentre 3 ne hanno una inferiore. Il criterio utilizzato è quello dell'anzianità di servizio. Tutti e 17 gli operatori sono in possesso dei requisiti per la guida di mezzi di emergenza.

Per "specifica formazione continua", Luigi Bertschy ha riferito che si intende l'aggiornamento professionale che ogni operatore deve acquisire nell'arco della sua attività professionale. Inoltre, l'Assessore alla sanità ha evidenziato che l'azienda USL non è stata oggetto di censure e nemmeno di osservazioni da parte delle autorità competenti. L'Assessore, ringraziando tutti i volontari che contribuiscono all'eccellenza di questo servizio, ha concluso confermando l'intenzione di portare in Commissione la discussione sull'argomento.

Il Consigliere Guichardaz ha ribadito l'esigenza di monitorare le questioni organizzative e i rapporti relazionali all'interno del sistema sanitario, che rischiano di comportare problematiche. Su questo tema, ha affermato il Capogruppo del PD-SVdA, non è possibile perdere altro tempo, altrimenti negli anni non potremo più disporre di operatori qualificati al soccorso e saremo costretti ad avvalerci del privato, un settore che, per questo specifico ambito, non può assolvere un compito che, secondo il Consigliere Guichardaz, deve rimanere rigorosamente nel pubblico.



MM