Info Conseil

Comunicato n° 159 del 29 marzo 2017

Adunanza ordinaria del Consiglio regionale

Martedì 4 e giovedì 5 aprile 2017

Il Consiglio regionale si riunirà in sessione ordinaria martedì 4 e giovedì 5 aprile 2017, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 21 oggetti, tra cui 3 interrogazioni, 9 interpellanze e 4 mozioni.

L'Aula sarà inoltre chiamata a nominare il Collegio dei revisori del rendiconto generale della Regione per l'esercizio 2016.

Delle tre interrogazioni due sono state poste dal Movimento 5 Stelle in merito al costo del programma per la gestione dei fondi europei e relativa tempistica di realizzazione, nonché sull'utilizzo prioritario delle risorse valdostane in occasione dello svolgimento di rilevanti tornei al Saint-Vincent Resort & Casinò; la restante è stata depositata congiuntamente dai gruppi PD-SVdA, Union Valdôtaine e Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano a proposito del mancato rinnovo dei contratti di somministrazione lavoro di operatrici ausiliarie dell'USL.

Delle interpellanze, due sono state presentate congiuntamente dai gruppi PD-SVdA, Union Valdôtaine e Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano: la prima, per approfondire gli interventi per porre rimedio ai reali bisogni del sistema sanitario regionale; la seconda, le modalità di assunzione di operatori addetti ai servizi di ambulanza del 118.

I gruppi UV e EPAV hanno invece depositato un'interpellanza riguardante l'Assessore al bilancio, finanze e società partecipate con particolare riguardo all'effettuazione delle verifiche dei requisiti di onorabilità, correttezza e competenza professionale di cui alla circolare della Banca d'Italia n. 228 del 3 aprile 2015 sulle disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari.

Il Consigliere Alberto Bertin di ALPE illustrerà altre tre interpellanze, la cui discussione è stata rinviata dall'adunanza consiliare dello scorso 1° marzo: modalità di gestione della frazione organica dei rifiuti nella Regione; intendimenti in merito al servizio organizzativo dell'ufficio "Maison du Val d'Aoste" di Parigi; mancata ultimazione dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche presso il CRAL Cogne di Aosta.

Altre tre interpellanze sono state proposte dal Movimento 5 Stelle: applicazione della sentenza del TAR Valle d'Aosta n. 7/2017 per l'affidamento diretto di servizi pubblici alle società in house; riconoscimento dei compensi annui ai componenti il collegio sindacale della società di gestione del Traforo del Gran San Bernardo SITRASB; interventi per la risoluzione definitiva della problematica inerente la soppressione del servizio di annuncio vocale della fermata dei mezzi pubblici nella città di Aosta.

Infine, all'ordine del giorno figurano quattro mozioni, di cui tre firmate congiuntamente dai gruppi Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano, PD-SVdA e Union Valdôtaine: assegnazione definitiva degli alloggi di Emergenza residenziale pubblica occupati da nuclei familiari inseriti nella graduatoria di emergenza abitativa; presentazione alla competente Commissione consiliare del Piano triennale dei lavori pubblici, accompagnato dal Piano operativo 2017; impegno per il finanziamento di tutti gli interventi previsti nel Piano straordinario di investimenti per i Comuni per l'anno 2017.

L'attivazione di interventi per scongiurare la crisi della Casinò spa è invece il tema della mozione presentata dai gruppi UV e PD-SVdA.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

 



MM