Info Conseil

Comunicato n° 35 del 20 gennaio 2017

III Commissione: parere favorevole alle disposizioni in materia di agibilità

Riunita ieri, giovedì 19 gennaio 2017

La terza Commissione consiliare “Assetto del territorio”, riunita nel pomeriggio di ieri, giovedì 19 gennaio 2017, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo ALPE, su di un nuovo testo del disegno di legge che contiene disposizioni in materia di agibilità e che modifica la normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta (l.r. n. 11/1998).

Il provvedimento normativo, presentato dalla Giunta regionale a fine giugno dello scorso anno e poi modificato durante l'iter di discussione in Commissione, si compone di sei articoli.

«A seguito dell'audizione degli Ordini professionali e dell'Unione piccoli proprietari, svoltasi in Commissione nel mese di luglio 2016, erano emerse alcune problematiche dal punto di vista tecnico che hanno fatto sì che si sospendesse l'iter della legge e venisse costituito un gruppo di lavoro ad hoc  - sottolinea il Presidente della Commissione, Pierluigi Marquis (SA) -: il testo licenziato dalla Commissione rappresenta il frutto di un confronto durante il quale sono state raccolte e recepite diverse istanze. L'obiettivo della legge è quello di semplificare l’iter amministrativo nell'ambito della disciplina dell’istituto dell’agibilità degli edifici, andando a regolamentare aspetti che non esistevano nella norma in vigore, quali il risparmio energetico e il collaudo per le opere minori. Il testo sarà ora discusso dal Consiglio nella sua prossima riunione.»

 

SC