Info Conseil

Comunicato n° 2 del 4 gennaio 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio 2017

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio 2017, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 25 oggetti, tra cui 7 interrogazioni, 10 interpellanze e 2 mozioni.

Inoltre, i Consiglieri saranno chiamati ad eleggere il Difensore civico e discuteranno della relazione sull'attività svolta dalla prima Commissione "Istituzioni e autonomia" nell'ambito delle funzioni di Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata in Valle d'Aosta.

In merito alle interrogazioni, due sono state depositate congiuntamente da ALPE e dal Gruppo Misto: la prima riguarda le verifiche in merito all'incompatibilità della carica di Vicesindaco del Comune di Pont-Saint-Martin con la carica di Coordinatore del Dipartimento personale e organizzazione dell'Amministrazione regionale, la seconda riguarda gli interventi effettuati per scongiurare la dismissione, da parte degli Enti locali, di partecipazioni in società di produzione di energia elettrica.

Il gruppo ALPE ha posto quattro interrogazioni a proposito di: spese sostenute dall'Amministrazione regionale per la gestione dell'aeroporto "Corrado Gex" nel 2016 e previsione dei transiti per il 2017; modalità di effettuazione delle prove concorsuali per gli operatori tecnici del soccorso e trasporto infermi; iniziative per la promozione del sito megalitico di Saint-Martin de Corléans; situazione dei lavori del tratto di strada compreso tra lo svincolo autostradale di Quart e la zona est di Aosta.

Il Movimento 5 Stelle ha iscritto un'interrogazione per chiedere notizie della soppressione del riferimento ai soli veicoli di classe A dal Protocollo di intesa tra le società SAV-RAV e Regione per la riduzione del pedaggio autostradale a favore dei residenti in Valle d'Aosta.

Riguardo alle interpellanze, tre sono state presentate congiuntamente dal Gruppo Misto e da ALPE in merito alla revisione della tempistica e degli obiettivi per la realizzazione di un deposito fiscale di carburanti, all'accordo per l'insediamento di società nell'area ex Tecdis di Châtillon e alle iniziative per garantire un'attività occupazionale ai lavoratori dello stabilimento "ex Lavazza" di Verrès.

Il gruppo ALPE illustrerà altre cinque interpellanze: adozione di ulteriori misure di prevenzione del rischio di corruzione e infiltrazioni criminali per l'affidamento di lavori, servizi e forniture; azioni per incentivare l'accreditamento dei diciottenni e degli enti culturali presso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) per beneficiare del Bonus cultura; mancato abbattimento delle barriere architettoniche per l'accesso all'immobile del CRAL Cogne di Aosta; adempimento da parte delle società controllate dalla Regione degli obblighi previsti dalla legge regionale n. 20/2016; difformità della data di scadenza delle domande di assegni di studio per studenti frequentanti Università fuori Valle e l'Università della Valle d'Aosta.

Il gruppo M5S ha proposto due interpellanze: divergenze fra quanto pattuito per le spese legali della Saint-Vincent Resort Casinò e gli oneri effettivamente sostenuti; attività svolta dai componenti del collegio sindacale della società di gestione del Traforo del Gran San Bernardo SITRASB.

Infine, all'ordine del giorno figurano due mozioni: la prima è stata presentata dal gruppo M5S a proposito del procedimento di aggiudicazione della fornitura di materiali di ricambio per le centrali della società CVA, la seconda è stata depositata congiuntamente dai gruppi Misto e ALPE ed è volta ad impegnare la Giunta regionale a riferire alla competente Commissione consiliare in merito al contenzioso in atto tra Trenitalia e la Regione.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).



MM