Info Conseil

Comunicato n° 622 del 12 dicembre 2016

Comunicazioni del Presidente Rosset: l'ordine dei lavori delle sedute dedicate al bilancio della Regione 2017-2019

Adunanza consiliare del 12, 13, 14 e 15 dicembre 2016: iniziati i lavori

Il Consiglio Valle si riunisce a partire da oggi, lunedì 12, fino a giovedì 15 dicembre 2016, per esaminare la legge di stabilità e il bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d'Aosta per il triennio 2017-2019.

Il Presidente dell'Assemblea, Andrea Rosset, nell'aprire l'adunanza, ha comunicato l'ordine dei lavori deciso in sede di Conferenza dei Capigruppo.

Nella seduta pomeridiana di oggi, dopo aver trattato i punti all'ordine del giorno n. 1, 2, 3 e 4 (comunicazioni dei Presidenti, approvazione verbali, comunicazioni variazioni di bilancio), si procederà all'illustrazione abbinata della legge di stabilità e del bilancio, con le relazioni del Presidente della seconda Commissione, Leonardo La Torre, dell'Assessore al bilancio e finanze, Ego Perron, e del Presidente della Regione, Augusto Rollandin.

Domani, martedì 13, si aprirà la discussione generale; la trattazione dei due disegni di legge proseguirà nelle giornate di mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre, con la possibilità dei lavori in notturna sino alle ore 1.00 nelle sedute di martedì e mercoledì.

Dopo la chiusura della discussione generale, vi saranno le repliche del relatore, dell'Assessore al bilancio e del Presidente della Regione. Si proseguirà quindi con l'esame dell'allegato sulla base degli elenchi degli approfondimenti richiesti e con l'esame e la votazione di eventuali ordini del giorno. Le dichiarazioni di voto congiunte sui due disegni di legge saranno effettuate prima della votazione nel suo complesso della legge finanziaria e a seguire la votazione del bilancio.

Dopo la votazione del bilancio, l'Assemblea procederà con l'esame del disegno di legge n. 98 riguardante il riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi del decreto legislativo n. 118 del 2011 che contiene disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi.

Il Presidente Rosset ha anche annunciato che la Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare, riunita martedì 6 dicembre, ha deliberato che «il referendum propositivo sulla proposta di legge di iniziativa popolare in materia di ferrovia e sistema pubblico integrato dei trasporti non debba avere luogo, in quanto la legge regionale approvata dal Consiglio Valle il 22 novembre scorso, pur con un nuovo testo, ne recepisce pienamente i principi ispiratori e i contenuti essenziali.»

 

 

SC