Info Conseil

Comunicato n° 608 del 29 novembre 2016

Interrogazione a risposta immediata sul Bon de chauffage

Seduta consiliare del 29 novembre 2016

Con un'interrogazione a risposta immediata posta dal Movimento 5 Stelle nella seduta del Consiglio regionale del 29 novembre 2016, l'Aula è tornata a parlare del Bon de chauffage, ovvero il concorso della Regione alle spese per il riscaldamento domestico.

Il Consigliere Roberto Cognetta ha voluto sapere se il Governo regionale intenda eliminare questa misura e utilizzare le risorse residue per altri aiuti, come il fondo per l'inclusione. Il Consigliere ha anche osservato che negli anni si è registrato un calo delle risorse destinato al Bon de chauffage e che non ha giovato l'introduzione dell'ISEE.

L'Assessore alle attività produttive ha riferito che il Governo regionale non ha mai pensato di eliminare il Bon de chauffage. L'unica preoccupazione è stata quella di organizzare una procedura che consentisse di rientrare nel budget previsto ed evitare debiti fuori bilancio, come richiesto da tutto il Consiglio regionale. L'Assessore Donzel ha anche precisato che l'ISEE risulta essere ad oggi il miglior strumento per individuare cittadini in difficoltà, anche se non è di facile applicazione per la burocrazia richiesta ai cittadini. L'Assessore ha concluso dicendo che sono possibili dei correttivi, ma bisogna evitare di richiedere ulteriore documentazione alle famiglie.

Il Consigliere Cognetta ha replicato che occorre aiutare i cittadini. L'ISEE non può essere l'unico parametro per la concessione di sussidi, ha aggiunto Cognetta, osservando che per quest'anno, prorogando i termini di presentazione delle domande a fine dicembre, il Bon de chauffage non sarà erogato.

MM