Info Conseil

Comunicato n° 595 del 22 novembre 2016

Approvata la proroga delle graduatorie di procedure selettive pubbliche

Seduta consiliare del 22 novembre 2016

Nella seduta del 22 novembre 2016, il Consiglio Valle ha approvato il disegno di legge che proroga l'efficacia delle graduatorie di procedure selettive pubbliche.

Il testo, approvato con 31 voti a favore e 1 astensione (M5S), e come spiegato dal relatore, il Capogruppo dell'UV Joël Farcoz, si compone di due articoli che dispongono la proroga sino al 31 dicembre 2017 della validità delle graduatorie di procedure selettive pubbliche bandite dall'Amministrazione regionale e dagli Enti del comparto unico, in corso di validità alla data di entrata in vigore del disegno di legge, cui attingere sia per le assunzioni a tempo determinato sia per quelle a tempo indeterminato, in un'ottica di contenimento della spesa pubblica. Per quanto concerne le assunzioni a tempo determinato, è previsto il rispetto del limite massimo di trentasei mesi di durata massima complessiva dei contratti, in base all’articolo 19 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 (Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183), applicabile anche alla pubblica Amministrazione.

Il Capogruppo Albert Chatrian ha annunciato il voto favorevole di ALPE in quanto il provvedimento normativo va a prorogare l'efficacia di graduatorie.

Il Consigliere del M5S Roberto Cognetta ha motivato la propria astensione data l'introduzione del vincolo dei 36 mesi, che penalizza diverse persone. Si poteva, ha precisato Cognetta, anche non prevederlo nella norma, che a suo parere non è corretta.

Il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha preso la parola per evidenziare che non era possibile andare contro la chiara previsione normativa del limite dei 36 mesi: inserendo esplicitamente questo vincolo nella legge, si è voluto evitare cause di condanne alle Amministrazioni a pagare ai lavoratori i mesi eccedenti. Il testo di legge va nella logica di economizzare, prorogando la validità di concorsi già in essere.

Il Consigliere Elso Gerandin (Gruppo Misto) ha comunicato il proprio voto favorevole, ritenendo questo provvedimento un atto opportuno, tenuto conto del gran numero di idonei in graduatoria. Ha comunque rappresentato dispiacere per il limite dei 36 mesi, che comunque non dipende dalla volontà politica.

Il voto favorevole dell'UVP è stato annunciato dal Consigliere Nello Fabbri, che ha definito l'atto di buon senso.

MM