Info Conseil

Comunicato n° 589 del 22 novembre 2016

Interpellanza sul servizio trasporto disabili

Seduta consiliare del 22 novembre 2016

Con un'interpellanza discussa nella seduta consiliare del 22 novembre 2016 il Movimento 5 Stelle ha chiesto notizie in merito al servizio trasporto disabili.

Il Consigliere Roberto Cognetta, ricordato l'aumento delle tariffe per i disabili - che, nel 2015, relativamente al massimo applicabile sono passate da 250 a 600 euro - e considerate le difficoltà economiche generali nelle quali versano sempre più famiglie, ha voluto sapere se si voglia prevedere, per chi ne faccia richiesta, la possibilità di un pagamento del servizio dilazionato in almeno 3 rate.

L'Assessore ai trasporti ha risposto che sono giunte in Assessorato una serie di richieste in tal senso a seguito dell'introduzione della nuova metodologia di calcolo delle tariffe basata sull'ISEE: richiesta che ritiene condivisibile e per cui proporrà alla Commissione mista di attivare in modo stabile la possibilità di dilazionare in tre tranches il pagamento del servizio per chi ha una tariffa superiore a 200 euro, in modo da alleggerire il carico sulle tasche dei cittadini. L'Assessore Marguerettaz ha poi annunciato che si sta studiando una proposta di riduzione della tariffa per chi ha un utilizzo saltuario del servizio in modo che questa risulti congrua e corretta rispetto all'intensità della fruizione.

Nella replica, il Consigliere Cognetta si è detto soddisfatto della risposta: è una cosa di buon senso dare questa possibilità ai cittadini.


SC