Info Conseil

Comunicato n° 588 del 22 novembre 2016

Interrogazione sull'Istituto Professionale Regionale

Seduta consiliare del 22 novembre 2016

La sede ristrutturata dell'Istituto Professionale Regionale di Aosta è stato il tema di un'interrogazione presentata dal gruppo ALPE nella seduta consiliare del 22 novembre 2016.

I Consiglieri, avendo appreso di episodi di mal funzionamento e di precoce deterioramento delle strutture dell'Istituto recentemente ristrutturato e costato circa 8 milioni di euro, hanno voluto conoscere lo stato dell'arte dell'edificio e se siano stati presi provvedimenti in merito, anche riguardo ad eventuali risarcimenti e/o contenziosi.

L'Assessore alle opere pubbliche ha evidenziato che sono attualmente in corso le operazioni di collaudo tecnico-amministrativo e di taratura degli impianti. In questa fase, può emergere la necessità di messa a punto di alcuni elementi, ciò che viene prontamente fatto e/o programmato dall'impresa ancora presente. L'Assessore Baccega ha precisato che l'edificio dispone di impianti complessi, pertanto la fase di messa a punto può chiedere tempi più lunghi del normale. I materiali utilizzati sono comunque quelli previsti dal capitolato.

Ad oggi, ha proseguito l'Assessore Baccega, l’impresa è sempre prontamente intervenuta, a sue spese, a ripristinare eventuali imperfezioni e malfunzionamenti rilevati (sostituzione delle maniglie difettose delle porte, riparazione di alcuni serramenti, ripristino di parti difettose o danneggiate per uso scorretto, ripristino delle pareti in cartongesso danneggiate). Al momento non risultano esserci i presupposti per un contenzioso con l’impresa, in fase di collaudo amministrativo finale verrà verificato il corretto funzionamento e saranno richiesti gli eventuali adeguamenti; in caso di inottemperanza saranno adottate le misure di legge a garanzia dell’Amministrazione.

L'Assessore ha infine comunicato che la settimana scorsa sono stati eseguiti sopralluoghi da parte dei Vigili del fuoco per il rilascio della certificazione prevenzione incendi e non si sono evidenziati problemi di sorta; da parte dell'USL per verificare la presunta violazione della normativa sulle barriere architettoniche: è stata accertata la fruibilità degli utenti con disabilità motoria su ogni piano, oltre alla presenza di più vie di accesso.

La Consigliera Chantal Certan ha accolto favorevolmente la risposta: l'intento era proprio ricevere delucidazioni su alcune segnalazioni prevenute da parte di studenti e fruitori della scuola. Sono normali le messe a punto, ha osservato la Consigliera Certan, ma occorre provvedere immediatamente alla sistemazione, non ci devono essere costi per Amministrazione regionale. Per la Consigliera, a due mesi dall'inizio della scuola, malfunzionamenti e danneggiamenti non possono essere dovuti agli utenti, ma si stratta anche di problemi progettuali; per questo, ha chiesto di effettuare un controllo puntuale sulla struttura e di tenere conto delle varie segnalazioni che vengono fatte.

MM