Info Conseil

Comunicato n° 587 del 22 novembre 2016

Interrogazione sull'utilizzo di auto di servizio da parte del personale della SITRASB

Seduta consiliare del 22 novembre 2016

Con un'interrogazione discussa nella seduta consiliare del 22 novembre 2016, il Movimento 5 Stelle ha chiesto notizie in merito all'utilizzo di auto di servizio da parte del personale della società SITRASB, la società italiana di gestione del Traforo del Gran San Bernardo.

Il Consigliere Roberto Cognetta, vista la presenza di un'auto con i simboli della società SITRASB presso il parcheggio di un supermercato di Aosta durante il fine settimana e che da una breve indagine effettuata non risultava nessun incarico di servizio relativo alla presenza di tale auto presso il supermercato, ha chiesto se la Società sia a conoscenza di episodi di utilizzo scorretto delle auto di servizio da parte dei dipendenti e se il Governo regionale abbia dato disposizioni al Presidente della Società rispetto ad un maggior controllo delle risorse onde evitare sprechi e/o abusi da parte dei dipendenti.

Il Presidente della Regione ha spiegato che la genericità dell’esposizione non permette alla società SITRASB, allo stato, di verificare i fatti segnalati. Ha poi riferito che il Presidente della Società ha comunicato l’esistenza di una prassi, non codificata in una procedura formale, di utilizzo dell’auto aziendale in maniera continuativa da parte del personale reperibile al fine di permettere, in caso di chiamata, di intervenire senza dover utilizzare l’auto propria. Il Presidente di SITRASB, peraltro, stava già procedendo alla ridefinizione delle modalità di utilizzo delle auto aziendali, ha aggiunto il Presidente Augusto Rollandin: il loro uso, durante la reperibilità, non sarà più consentito e sarà sostituito dal rimborso per l’utilizzo dell’auto propria in caso di chiamata, applicando l’indennità kilometrica prevista per i dipendenti regionali. Inoltre, ha aggiunto Rollandin, preso atto di questa interrogazione, il Presidente di SITRASB ha velocizzato la formalizzazione della nuova procedura denominata “Regolamento per la disciplina e la gestione del parco automezzi”, che è entrata in vigore ieri, lunedì 21 novembre: il nuovo regolamento stabilisce che l’utilizzo dei veicoli della società è possibile solo nella tratta di competenza, cioè dal Traforo al bivio per il Colle del Gran San Bernardo, e deve essere preventivamente autorizzato al di fuori di questa tratta.

Nella replica, il Consigliere Cognetta ha evidenziato che l'informazione era generica, ma ieri hanno pubblicato la nuova procedura per l'utilizzo delle auto aziendali: quindi, probabilmente, il problema dell'uso scorretto delle auto di servizio esisteva. Meglio tardi che mai, ha detto il Consigliere, e ha chiesto il Regolamento auspicando che fatti del genere non si verifichino più. Ha poi osservato che tali procedure dovrebbero essere utilizzate da tutte le società partecipate dalla Regione.

SC