Info Conseil

Comunicato n° 585 del 22 novembre 2016

Communications du Président du Conseil de la Vallée

Réunion du Conseil des 22 e 23 novembre 2016: débuts des travaux

Le Président du Conseil de la Vallée a ouvert les travaux de l'Assemblée convoquée aujourd'hui, mardi 22, et demain, mercredi 23 novembre 2016, pour discuter un ordre du jour composé de 26 objets.

Le Président Andrea Rosset a communiqué que le groupe Pour Notre Vallée a nommé en tant que Vice-Chef de groupe et en tant que membre de la Commission pour le Règlement le Conseiller Antonio Fosson. Le groupe de l'Union Valdôtaine a désigné en tant que Vice-Chef du groupe le Conseiller David Follien et en tant que membre de la Commission pour le Règlement le Conseiller Joël Farcoz.

Il Presidente Rosset ha poi riferito che venerdì 18 novembre scorso, la Consigliera Chantal Certan ha partecipato agli Stati generali delle Donne, riuniti a Roma, sul rapporto tra donne, economia e territori. All'incontro era presente anche la Referente regionale degli Stati generali delle donne, Stefania Notarpietro.

La Consigliera Chantal Certan ha quindi preso la parola per spiegare che si trattava dell'incontro tra le referenti regionali - amministratrici, imprenditrici, libere professioniste e lavoratrici autonome - che partecipano alla Rete nazionale che sta sviluppando proposte concrete e necessarie per un costruttivo rinnovamento della politica e del mondo dell'imprenditoria. La Consigliera ha poi detto che all'evento ha partecipato anche Eliana Levy, Premio Soroptimist 2016 nell'ambito della "Donna dell'Anno", la quale ha illustrato anche il Premio del Consiglio regionale ai partecipanti. Ha sostenuto che si è trattato di un momento di confronto molto importante tra le diverse realtà: per la Valle d'Aosta è stata l'occasione per sottolineare l'importanza della rete valdostana che sta lavorando sulle pari opportunità, per presentare le iniziative legislative sulla violenza di genere, sulla terza preferenza di genere per la legge elettorale comunale, e per presentare il dibattito in atto in Commissione sul welfare valdostano e le azioni concrete messe in campo nel mondo dell'impresa. È stato anche un momento, ha concluso la Consigliera Certan, per evidenziare la bozza di proposta del gruppo di lavoro sulle "pari opportunità" che è ferma in prima Commissione consiliare ed è in attesa di essere portata a termine.


SC