Info Conseil

Comunicato n° 578 del 16 novembre 2016

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 22 e mercoledì 23 novembre 2016

Il Consiglio regionale si riunirà martedì 22 e mercoledì 23 novembre 2016, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 25 oggetti, tra cui 5 interrogazioni, 11 interpellanze, 2 disegni di legge e 2 proposte di legge di iniziativa popolare.

In discussione, inoltre, l'approvazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale per l'anno 2017 e per il triennio 2017-2019, su cui la seconda Commissione "Affari generali" lo scorso 7 novembre ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione di ALPE e M5S.

In merito all'attività legislativa, i Consiglieri tratteranno il disegno di legge di proroga dell'efficacia di graduatorie di procedure selettive pubbliche (su cui la seconda Commissione "Affari generali" lo scorso 14 novembre ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione di ALPE e M5S), oltre che l'aggiornamento del Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria per il novennio 2016-2024 (su cui la terza Commissione "Assetto del territorio" il 3 novembre ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo ALPE).

All'ordine del giorno ci sono anche due proposte di legge di iniziativa popolare: la prima, da sottoporre a referendum, contiene disposizioni per una ferrovia moderna e un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti; in merito, la quarta Commissione "Sviluppo economico" il 7 novembre ha espresso parere favorevole all'unanimità su di un nuovo testo predisposto dalla Commissione. La seconda modifica la legge regionale 25 giugno 2003, n. 19 sulla disciplina dell'iniziativa legislativa popolare, del referendum propositivo, abrogativo e consultivo, ai sensi dell'articolo 15, secondo comma, dello Statuto speciale: lo scorso 3 novembre, la prima Commissione "Istituzioni e autonomia" ha espresso parere favorevole all'unanimità su di un nuovo testo della proposta di legge.

Tre interrogazioni sono state iscritte dal gruppo ALPE a proposito di: ridefinizione dei progetti e reperimento dei finanziamenti per la realizzazione del nuovo Ospedale; precoce deterioramento delle strutture dell'Istituto Professionale Regionale; accordo di programma per la trasformazione da regime di ricovero a regime ambulatoriale di alcune prestazioni sanitarie.

Le altre due interrogazioni sono state poste dal Movimento 5 Stelle per avere notizie sui controlli dell'utilizzo del parcheggio riservato agli utenti dell'Azienda USL in via Guido Rey ad Aosta e sull'utilizzo scorretto di auto di servizio da parte del personale della società di gestione del Traforo del Gran San Bernardo SITRASB.

Riguardo alle interpellanze, una è stata presentata congiuntamente da ALPE, dal Gruppo Misto e dal Movimento 5 Stelle in merito all'individuazione di soluzioni per la realizzazione e gestione del deposito fiscale di carburanti.

ALPE e il Gruppo Misto congiuntamente hanno proposto due interpellanze: la prima sulle procedure da rispettare per l'effettuazione della "macellazione domiciliare", la seconda sulle risultanze dell'avvio sperimentale di ambulatori di assistenza primaria ad accesso libero.

Un'interpellanza è stata poi depositata congiuntamente da ALPE e dal M5S a proposito della tempistica per l'attuazione delle fasi di gestione dei rifiuti previste dal Piano regionale 2016-2020.

Il gruppo ALPE illustrerà altre sei interpellanze: iniziative per controllare e ridurre il fenomeno dell'assimilazione dei rifiuti; acquisizione di ulteriore documentazione e informazioni in merito alla "Collezione Righetti"; attivazione di percorsi scuola e lavoro presso istituti professionali regionali; risultanze delle adesioni ai programmi di screening previsti dal Piano regionale della prevenzione; riduzione dell'onere finanziario per l'anno 2017 per la gestione della "Maison du Val d'Aoste" di Parigi; presentazione di un emendamento al disegno di legge in discussione al Senato in materia di Istituti musicali pareggiati.

Infine, il gruppo M5S ha posto un'interpellanza a proposito del pagamento dilazionato del servizio trasporto disabili.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).



MM