Info Conseil

Comunicato n° 569 del 9 novembre 2016

Respinta una risoluzione sull'organizzazione di un unico trail

Seduta consiliare del 9 novembre 2016

Il Consiglio Valle, nella seduta del 9 novembre 2016, è tornato a discutere dell'organizzazione di un unico trail con una risoluzione presentata congiuntamente da ALPE e Movimento 5 Stelle.

Il testo, respinto con 25 astensioni (UV, UVP, SA, PD-SVdA, PNV) e 7 voti favorevoli, era volto a impegnare il Governo regionale a desistere per il futuro dal farsi carico, in proprio o per il tramite delle sue società controllate o partecipate a qualsiasi titolo, nonché di Enti strumentali e di Fondazioni, dell'organizzazione della manifestazione 4K; inoltre, la risoluzione chiedeva di operare per trovare un accordo per l'uso del marchio "Tor des Géants®" e del relativo logo per l'unica gara di endurance trail sul percorso delle alte vie valdostane, lasciando intatte le caratteristiche distintive del Tor des Géants.

L'Assessore al turismo ha comunque ribadito l'impegno a concretizzare un'unica gara e a presentare in Commissione gli sviluppi della questione.

Nell'illustrare i contenuti della risoluzione, il Consigliere Fabrizio Roscio ha richiamato la precedente risoluzione approvata dall'Aula lo scorso 22 settembre che impegnava il Governo a lavorare per realizzare nel 2017 un unico grande evento e ha ribadito che l'Amministrazione regionale deve limitarsi a sponsorizzare la manifestazione e non occuparsi direttamente, o per il tramite di organismi partecipanti a qualunque titolo, dell'organizzazione di trail. Il Consigliere ha ribadito quanto sia necessario, oltre alla realizzazione di una sola gara, per lo svolgimento di un'unica manifestazione operare per trovare un accordo per l'uso del marchio e per realizzare una competizione di endurance trail sulle alte vie valdostane, che lasci intatte le caratteristiche distintive del Tor des Géants.

Il Consigliere dell'UVP Alessandro Nogara e il Vicepresidente Marco Viérin (SA) hanno ribadito, a nome dei rispettivi gruppi, l'impegno ad avere un unico evento, che si chiami Tor des Géants.

Il Capogruppo di PNV Claudio Restano ha condiviso la previsione di un unico Tor, organizzato con la collaborazione dell'Amministrazione regionale, senza tuttavia escludere che enti privati organizzino altre ultra maratone in Valle d'Aosta.

L'Assessore al turismo e sport ha confermato il contenuto della precedente risoluzione approvata, ovvero l'impegno a concretizzare un'unica gara, e ha chiesto il ritiro del provvedimento, che nulla aggiunge ma va a introdurre elementi limitativi che possono nuocere alla trattativa. L'Assessore Marguerettaz ha preso l'ulteriore impegno a presentare in Commissione gli sviluppi della questione.

Il Consigliere Roscio non ha concordato sul fatto che questa risoluzione non apporti nuovi contenuti, perché specifica che il pubblico non debba ingerire con il privato. Spiace, ha detto, che si condividano solo principi, senza giungere all'approvazione di provvedimenti.

MM