Info Conseil

Comunicato n° 567 del 9 novembre 2016

Respinta una risoluzione sull'Istituto musicale della Valle d'Aosta

Seduta consiliare del 9 novembre 2016

Nella seduta del 9 novembre 2016, il Consiglio regionale ha respinto, con 26 astensioni (UV, SA, PD-SVdA, UVP e PNV) e 7 voti favorevoli (ALPE, M5S e GM), una risoluzione presentata congiuntamente da ALPE, M5S e Gruppo Misto, che intendeva impegnare a relazionare alla quinta Commissione consiliare sulla situazione gestionale dell'Istituto Musicale l'Assessore all'istruzione e cultura, il Direttore dell'Istituto musicale, il Presidente e il Direttore amministrativo della SFOM,  i rappresentanti dei genitori dell'Istituto musicale e i Parlamentari valdostani. L'Assessore all'istruzione e cultura ha comunque assicurato la propria disponibilità ad un confronto proficuo su un tema delicato, già oggetto più volte di riunione di Commissione.

La Consigliera Chantal Certan di ALPE, rappresentata la situazione dell'Istituto musicale, che, a causa dell'ingerenza della Giunta regionale nelle scelte spettanti al Collegio docenti, sta penalizzando insegnanti e studenti, ha precisato che l'impegnativa originaria della risoluzione è stata emendata dagli stessi proponenti, per essere la più condivisibile possibile. In effetti, ha specificato la Consigliera Certan, in questi giorni in Senato è in discussione il disegno di legge per la statizzazione degli Istituti musicali pareggiati e risulta essere stato emendato dal Senatore valdostano, senza condivisione alcuna, neppure all'interno della maggioranza. È quindi opportuno, per la Consigliera, che il Consiglio regionale ne sia informato e sia fatta chiarezza. Ha anche comunicato che negli scorsi giorni è stata consegnata la relazione della commissione politica che doveva occuparsi dell'educazione musicale in Valle d'Aosta: la aspettavamo dal 31 agosto, ha precisato Certan, finalmente la potremo analizzare. 

L'Assessore all'istruzione e cultura ha assicurato la propria disponibilità ad un confronto proficuo su un tema delicato, già oggetto più volte di riunione di Commissione. Alla luce dell'emendamento proposto e al deposito della relazione, l'Assessore Rini ha chiesto il ritiro del provvedimento, di cui la maggioranza condivide l'impegnativa ma non le premesse, in cui si fa riferimento all'elezione del Direttore e al mancato recapito della relazione.

La Consigliera Chantal Certan ha replicato di voler mantenere la risoluzione, ritenendo fondamentale questo passaggio politico e ribadendo la volontà di affrontare in maniera corale l'argomento. Per la Consigliera Certan, questa è una risoluzione di buon senso, di apertura totale per andare in fondo all'argomento. Di pasticci, ha concluso Certan, ne sono già stati fatti a sufficienza.

MM