Info Conseil

Comunicato n° 546 del 2 novembre 2016

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 8 e mercoledì 9 novembre 2016

Il Consiglio regionale si riunirà martedì 8 e mercoledì 9 novembre 2016, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 33 oggetti, tra cui 5 interrogazioni, 13 interpellanze, 2 disegni di legge, 1 proposta di legge e 7 risoluzioni.

In merito all'attività legislativa, in discussione ci saranno il disegno di legge sull'assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2016, modificazioni di disposizioni legislative e variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2016/2018 e la proposta di legge in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione. Per entrambi i provvedimenti la seconda Commissione "Affari generali" ha espresso parere favorevole a maggioranza. Un ulteriore disegno di legge è stato iscritto per decorrenza termini e riguarda le disposizioni in materia di agibilità che modificano la legge n. 11/1998 in materia di normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta.

Un'interrogazione è stata depositata congiuntamente da ALPE e dal Gruppo Misto e riguarda le verifiche periodiche effettuate dall'Azienda USL in merito ai progetti riabilitativi attuati dalla Casa per la salute della mente di Brusson.

Le restanti quattro interrogazioni sono state iscritte dal gruppo ALPE a proposito di: introduzione dei nuovi criteri per la fruizione del servizio trasporti per disabili; proposte di destinazione della struttura dell'ex-hôtel Lanterna di Saint-Pierre; sollecito all'ANAS per una rapida ripresa dei lavori della variante sulla Strada statale 27 tra Etroubles e Saint-Oyen; predisposizione del bando per l'accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale per l'anno 2017. Il gruppo ALPE ha anche depositato un'interrogazione a risposta scritta sulle indicazioni fornite alle società Casino de la Vallée e CVA in merito alle attività di sponsorizzazione.

Riguardo alle interpellanze, tre sono state presentate congiuntamente dal Gruppo Misto e da ALPE in merito al processo di stabilizzazione del personale precario operante nell'Azienda USL, l'introduzione di correttivi al bando per le misure di sostegno agli investimenti in aziende agricole e l'individuazione di soluzioni per la fruibilità dell'area ex Tecdis di Châtillon.

Il gruppo ALPE illustrerà altre otto interpellanze: accreditamento e utilizzo del Registro tumori della Valle d'Aosta; rimodulazione del ticket per gli accessi al Pronto soccorso classificati come "codice bianco"; assegnazione del finanziamento per i libri scolastici in lingua francese per l'anno scolastico 2017-2018; intendimenti per la futura gestione del Teatro Splendor di Aosta; actions mises en œuvre pour la valorisation du francoprovençal; iniziative intraprese per l'introduzione presso l'Amministrazione regionale di soluzioni Open source; intendimenti per la riorganizzazione del settore turistico; verifica del divieto di immissione in commercio e impiego dei prodotti fitosanitari contenenti glifosate.

Il gruppo M5S ha posto due interpellanze: la prima sull'adesione dei Comuni valdostani al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), la seconda sulla predisposizione di un progetto di legge in materia di tutela delle acque.

Inoltre, il Consiglio sarà chiamato a trattare sette risoluzioni, la cui discussione è stata rinviata dalla scorsa riunione del 27 ottobre: tre sono state presentate congiuntamente da ALPE, Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto e riguardano il pagamento dell'ex-verde agricolo 2015 e l'accesso alla riserva nazionale zone montane (DAR), la situazione gestionale dell'Istituto Musicale, il riconoscimento dei lavoratori impianti a fune tra le categorie con mansioni usuranti.

Due sono state depositate dai Capigruppo dell'UVP, UV, PD-SVdA, SA e dall'Assessore all'agricoltura a proposito del pagamento delle misure a superficie previste dal Piano di sviluppo rurale 2014-2020 per le annualità 2015 e 2016 e del mancato inserimento nella riserva nazionale zone montane (DAR) domanda unica 2015.

Le restanti due risoluzioni sono state proposte congiuntamente da ALPE e Movimento 5 Stelle a proposito della situazione delle pulizie degli uffici regionali e dell'organizzazione di un unico Trail.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).



MM