Info Conseil

Comunicato n° 530 del 26 ottobre 2016

Interrogazione sul servizio di pulizia dei locali dell'Amministrazione regionale

Seduta consiliare del 26 ottobre 2016

Nella seduta consiliare del 26 ottobre 2016, il Movimento 5 Stelle, ALPE e il Gruppo Misto, con un'interrogazione congiunta, hanno voluto fare il punto sulla situazione della pulizia dei locali dell'Amministrazione regionale, chiedendo in particolare quali azioni siano state intraprese per garantire un servizio adeguato, nel rispetto del contratto e a tutela dei lavoratori.

L'Assessore al bilancio e finanze, nella risposta, ha assicurato che l'Amministrazione sta lavorando attentamente per migliorare una situazione difficile, attraverso un controllo continuo e costante da parte degli uffici sugli standard di pulizia. Questo monitoraggio, ha aggiunto l'Assessore Perron, ci permette di avere un quadro generale sempre aggiornato e di intervenire tempestivamente quando si ravvisano dei disservizi. Perron ha poi riferito che sono stati avviati dei confronti con le ditte per sensibilizzarle al rispetto puntuale dei termini contrattuali, anche in riferimento alle condizioni lavorative degli addetti alle pulizie. Per l'Assessore, rispetto alla fase iniziale, si sta assistendo ad un timido miglioramento e i disservizi sono in via di soluzione. È stato poi attivato un tavolo di confronto con i Sindacati al fine di avere una fotografia chiara della situazione dei lavoratori e a metà novembre vi sarà un incontro con le Organizzazioni sindacali e i rappresentanti delle ditte per esaminare le inadempienze e per risolvere le criticità rimaste.

Il Consigliere Cognetta (M5S), nella replica, ha annunciato la presentazione di una risoluzione sulla tematica, osservando che si tratta di un problema generato da un'errata gestione di tutta la procedura, sin dall'elaborazione dell'appalto. Pur apprezzando i tavoli di confronto, ha aggiunto Cognetta, a noi sta a cuore la vita dei lavoratori, che sono stati fortemente penalizzati: con la risoluzione i gruppi di minoranza intendono fornire proposte concrete e soluzioni efficaci per risolvere una situazione che ha messo in crisi la Regione e i lavoratori del settore delle pulizie.

SC