Info Conseil

Comunicato n° 513 del 5 ottobre 2016

Interpellanza sulla programmazione delle spese del 4k-Alpine endurance trail

Seduta consiliare del 5 ottobre 2016

La programmazione delle spese per la realizzazione del 4k-Alpine endurance trail Valle d'Aosta è stato il tema di un'interpellanza presentata dal gruppo ALPE nella seduta consiliare del 5 ottobre 2016.

La Consigliera Chantal Certan, ricordando la richiesta formulata riguardo alle spese sostenute per l'organizzazione del 4k alla quale non ha ricevuto risposta, ha richiamato un provvedimento dirigenziale di fine agosto con cui sono state trasferite risorse per 300 mila euro a favore dell'Associazione Forte di Bard per la realizzazione del trail senza la presentazione di alcun preventivo di spesa. Per la Consigliera questa operazione, frutto di una variazione di bilancio alquanto dubbia, era incongruente con le finalità del Forte di Bard: ha quindi voluto conoscere la motivazione per cui non sia stata richiesta la programmazione delle spese prima di procedere alla liquidazione.

L'Assessore al turismo e sport ha risposto che il trasferimento è stato effettuato sulla base dell'importo deliberato dalla Giunta il 26 febbraio 2016, che ha individuato nell'associazione Forte di Bard il soggetto attuatore dell’organizzazione del 4K cui trasferire 300mila euro per l'organizzazione della manifestazione secondo le linee guida emanate dal Comitato promotore istituito con delibera del 12 febbraio 2016; linee guida che prevedevano, tra le altre cose, una particolare attenzione nel rilevamento della posizione degli atleti al fine di migliorare gli aspetti legati alla sicurezza dei partecipanti.

La Consigliera Certan ha replicato che oltre 200mila euro erano stati previsti per la sicurezza degli atleti; 30 mila euro per le spese legali a seguito della costituzione in giudizio della Regione al Tribunale delle imprese di Torino; rimangono quindi 70mila euro per spese varie. Per la Consigliera non era così difficile capire quanto è costato questo trail: ha quindi chiesto quando si potranno avere i dati relativi alle spese totali del 4k e se la somma di 300mila euro è la sola ad essere stata impegnata per il trail. Per la Consigliera il ritardo nel presentare i consuntivi preoccupa molto il gruppo ALPE.

SC