Info Conseil

Comunicato n° 510 del 5 ottobre 2016

Interpellanza sulla legislazione in materia di politiche abitative

Seduta consiliare del 5 ottobre 2016

Lo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di politiche abitative è stato l'argomento di un'interpellanza illustrata dal Gruppo Misto nella seduta consiliare del 5 ottobre 2016.

Il Consigliere Elso Gerandin, evidenziato che la legge regionale approvata nel luglio scorso prevede l'abrogazione del regolamento regionale del 2009 e la sua sostituzione, ha voluto conoscere i motivi per cui non si è ancora provveduto a presentare una proposta di delibera di Giunta al parere della Commissione consiliare competente, chiedendo se sia possibile, nelle more di una norma attuativa, continuare ad esaminare e dare risposte ai cittadini valdostani richiedenti un mutuo prima casa sulla base del precedente regolamento, seppur abrogato. Ha inoltre chiesto se sia intenzione mantenere fede all'impegno politico assunto in merito alla riduzione dei tassi d'interesse per i redditi ISEE nella fascia 12 mila-20 mila euro.

L'Assessore alle opere pubbliche, nella risposta, ha confermato che le strutture stanno continuando ad esaminare le richieste di mutuo prima casa, anche ai sensi di quanto previsto dalla legge regionale n. 13 del 21 luglio scorso. L'Assessore Baccega ha poi spiegato che la deliberazione attuativa della nuova norma sarà presentata nei prossimi 15 giorni: questa non si limita alla modifica del regolamento regionale n. 2/2009, ma dovrà disciplinare i mutui prima casa, semplificando le procedure, oltre che i “mutui per i centri storici” e, soprattutto, i nuovi finanziamenti per il rifacimento dei tetti in lose e per il recupero edilizio privato (anticipazione del credito fiscale del 50%). La corposità degli atti giustifica anche in parte il percorso estivo che ha richiesto agli uffici un lavoro di approfondimento soprattutto alla luce delle importanti novità contenute nella legge e ha richiesto un coordinamento più impegnativo, che si è concluso con Finaosta il 3 ottobre scorso per definire la questione delle garanzie da richiedere per i nuovi finanziamenti.

Infine, l'Assessore ha ribadito l'impegno politico, che è stato valutato e approfondito dalla Giunta regionale, al fine di sottoporre alla Commissione consiliare competente la riduzione dei tassi d'interesse per la prima fascia dell'ISEE.

Il Consigliere Gerandin si è detto soddisfatto della risposta sia perché vi è l'intenzione di mantenere fede all'impegno politico di ridurre i tassi d'interesse per i mutui prima casa delle fasce ISEE più basse (12mila-20mila euro) sia perché la gestione delle pratiche non si è fermata, ma si è utilizzato il buon senso nell'attesa della nuova disciplina attuativa.

SC