Info Conseil

Comunicato n° 474 del 21 settembre 2016

Interrogazione sull'erogazione dei contributi agli agricoltori

Seduta consiliare del 21 settembre 2016

Il gruppo ALPE, con un'interrogazione posta nel corso della seduta consiliare del 21 settembre 2016, è tornato sull'erogazione dei contributi "ex verde agricolo" agli agricoltori previsti dal Piano di sviluppo rurale 2014-2020, per le annualità 2015 e 2016.

Entrando più nel dettaglio, i Consiglieri hanno chiesto il numero di aziende agricole che hanno ottenuto l'anticipazione dei contributi, l'ammontare complessivo delle anticipazioni erogate finora e le tempistiche di erogazione per entrambe le annualità. Inoltre, hanno voluto sapere se c'è l'intenzione del Governo regionale di rimuovere il Direttore di AREA Vda, l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura.

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Renzo Testolin, nella risposta ha riferito: «Le richieste di certificazione dei premi inoltrate ad AREA VdA sono state 201 per il 2015, di cui 32 a valere su garanzia Finaosta, e 13 per il 2016, di cui 10 a valere su garanzia Finaosta. Riguardo all'ottenimento dell'anticipazione al 90%, la Finaosta ha concesso fidejussioni per circa 496 mila euro. Per quanto concerne l'annualità 2015 relativa alle misure "ex verde agricolo" previste dal PSR 2014-2020, le ultime rassicurazioni avute da AGEA, anche a seguito del recente incontro del 7 settembre, vanno nell'ottica di addivenire al rilascio delle applicazioni necessarie all'autorizzazione dei pagamenti entro fine mese, fatta salva la fornitura dei dati da parte della Banca dati sulla zootecnia (BDN). In questi giorni abbiamo sollecitato con forza la stessa AGEA al rispetto delle tempistiche a suo tempo prospettate, dichiarandoci ancora una volta disponibili a fornire e certificare direttamente come Regione i dati non ancora trasmessi da BDN ad AGEA stessa. Per l'annualità 2016, segnalo come, ultimato il lavoro di predisposizione dei sistemi informativi effettuato sul 2015, lo stesso dovrebbe garantire l'erogazione dell'acconto 2016 entro il mese di novembre prossimo e, il saldo dei pagamenti entro la primavera successiva

In merito all'eventuale rimozione del Direttore di AREA VdA, l'Assessore ha precisato che «l'unica intenzione del Governo regionale è quella di risolvere le problematiche sfruttando le competenze e le conoscenze delle varie strutture regionali coinvolte, al fine di procedere al più presto con i pagamenti agli agricoltori valdostani.»

Il Capogruppo Albert Chatrian, nella replica, ha evidenziato: «Le aziende agricole e, in particolare, i "montagnards" sono molto preoccupati perché agli annunci reiterati non seguono le certezze. Il mondo agricolo aspetta delle rassicurazioni concrete sull'annualità 2015 e l'Assessore oggi non le ha fornite, ma ci recita sempre la stessa "litania": faremo, solleciteremo. Anche la proposta messa in campo con Finaosta, sulla quale ci siamo opposti perché temevamo l'esito, non ha funzionato e i dati lo dimostrano: su 15 milioni di euro di annualità, le anticipazioni da parte di Finaosta ammontano a soli 490 mila euro, ossia solo il 3%, il che dimostra l'inutilità di questo strumento. Prendiamo anche atto che il Direttore di AREA VdA non sarà rimosso, malgrado i "rumors" di questi ultimi tempi: secondo noi, per organizzare al meglio un settore non basta tagliare qualche testa, ma bisogna prendere il toro per le corna e far funzionare ciò che non ha mai funzionato. In altre Regioni a Statuto ordinario, l'indennità compensativa è stata ormai erogata a quasi tutti.»

SC