Info Conseil

Comunicato n° 414 del 26 luglio 2016

Il Consigliere Gerandin lascia il gruppo consiliare UVP

Lo ha comunicato al Presidente del Consiglio oggi, martedì 26 luglio 2016

Il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, ha ricevuto nella mattinata di oggi, martedì 26 luglio 2016, la dichiarazione del Consigliere regionale Elso Gerandin di non aderire più al gruppo consiliare Union Valdôtaine Progressiste. Il Presidente Rosset ne ha dato notizia alla Conferenza dei Capigruppo, riunita oggi per programmare i lavori del Consiglio convocato a partire da domani, mercoledì 27, fino a venerdì 29 luglio.

«Ho annunciato al Presidente e ai membri del Direttivo dell’Union Valdôtaine Progressiste la mia decisione di lasciare il Gruppo e il Movimento e analoga comunicazione ho inviato al Presidente del Consiglio Rosset – spiega Elso Gerandin –. Avrò modo anche in Consiglio di motivare in modo dettagliato le mie ragioni, che per ora ho affidato, prima della riunione dell’Assemblea, ad un breve messaggio inviato ieri al Movimento.»

«Questo il testo che ho inviato all'UVP - aggiunge il Consigliere Gerandin -: "Ci sono sfide che coinvolgono e appassionano più di altre e scelte obbligate che pesano tantissimo! Abbiamo condiviso e lottato per una Valle diversa, nel rispetto dei principi evocati dallo Statuto dell'UVP. La battaglia continuerà, ma da fronti diversi, porto rispetto ma non condivido le ultime scelte dell'UVP e la mia coscienza mi impone di prenderne atto! Lascio l'UVP con la speranza che abbiate la forza di cambiare e dare un futuro alla nostra Valle, nell'interesse sempre e solo dei valdostani."»   

«La decisione del Consigliere - riferisce il Presidente Andrea Rosset - determina la sua automatica confluenza nel gruppo misto, con pienezza di funzioni politiche e con diritto di partecipazione a tutte le attività consiliari alla stregua di tutti gli altri gruppi.» 

SC