Info Conseil

Comunicato n° 351 del 22 giugno 2016

Relazione annuale sul controllo strategico e di gestione

Seduta consiliare del 22 giugno 2016

Nella seduta consiliare del 22 giugno 2016, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha illustrato la relazione annuale 2015 sul controllo strategico e di gestione, prevista dalla legge regionale n. 30/2009, che ha introdotto meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche.

Il controllo strategico verifica l’adeguatezza, tra obiettivi predefiniti e risultati conseguiti, delle scelte compiute per attuare piani, programmi e altri strumenti di concreta traduzione dell’indirizzo politico dell’ente.

«Nel 2015 - ha detto il Presidente -, si è assistito, da un lato, alla riorganizzazione interna dell’Ente, con riduzione delle unità dirigenziali e delle risorse umane, a parità di competenze espletate, e dall’altro a un’ulteriore contrazione delle risorse finanziarie a bilancio, con necessità di procedere a nuove razionalizzazioni della spesa. Nonostante ciò, la maggior parte degli obiettivi dirigenziali annuali è stata totalmente conseguita, a dimostrazione di un apparato amministrativo efficiente e capace di rispettare gli impegni presi con la collettività. A fine esercizio, il grado di conseguimento del programma di Legislatura si è attestato al 72% circa, con 71 obiettivi strategici - su un totale di 98 - già attuati o in via di attuazione. I settori in cui sono state registrate le migliori performance afferiscono all’autonomia, rapporti con lo Stato e con l’Europa, agricoltura, ambiente, energia, territorio.»

Il controllo di gestione, invece, verifica l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa mediante la contabilità analitica che, affiancandosi alla tradizionale contabilità finanziaria, consente di quantificare il costo effettivo delle funzioni assolte dall’ente.

«Nel 2015 - ha evidenziato Rollandin - è stato aggiornato il Piano regionale dei Centri di costo (ossia i raggruppamenti di attività omogenee che generano la spesa pubblica) e, attraverso l’elaborazione dei costi sostenuti, è stato definito il consuntivo di contabilità analitica per l’anno 2014 di cui si sta concludendo ora la fase di verifica con le strutture responsabili dei centri di costo al fine della pubblicazione definitiva nella sezione intranet del sito regionale.»

«Qualora fosse ritenuto necessario - ha concluso il Presidente della Regione - vi è naturalmente la massima disponibilità a incontrare la Commissione consiliare competente per approfondire con i competenti dirigenti dell’Amministrazione regionale le tematiche in argomento.»

Il Capogruppo di ALPE, Albert Chatrian, nel ringraziare il Presidente per la disponibilità ad incontrare la Commissione, ha osservato: «Una delle criticità da risolvere riguarda la semplificazione delle procedure amministrative: secondo noi si possono trovare metodi migliori e più efficaci per realizzare questo obiettivo. Altra considerazione riguarda la promozione del sistema regionale verso l'esterno: è importante dare un rilievo nazionale ed europeo, non essere autoreferenziali e avere voglia di un confronto con chi, anche per ragioni numeriche, è più bravo di noi. Infine, sul controllo di gestione, sarebbe importante fornire un report di monitoraggio, al fine di avere un riscontro sugli effetti delle attività svolte e consentire quindi all'Amministrazione di essere più performante e più efficace

Il Consiglio ha quindi preso atto della relazione.

SC