Comunicato n° 331 dell'8 giugno 2016

Approvato il disegno di legge sulla sospensione annuale dei mutui per gli agricoltori

Seduta consiliare dell'8 giugno 2016

Il Consiglio Valle, nella seduta dell'8 giugno 2016, ha approvato all'unanimità il disegno di legge che prevede una sospensione delle rate di mutui concessi agli agricoltori per la realizzazione di opere di miglioramento fondiario.

Il provvedimento, che è stato presentato dalla Giunta regionale il 24 maggio scorso, si compone di due articoli ed ha carattere d'urgenza, disponendo la sospensione automatica del pagamento di due rate semestrali dei mutui agevolati stipulati con Finaosta ai sensi della legge regionale n. 43/1996 per gli agricoltori che abbiano richiesto o che richiederanno agli istituti di credito un'anticipazione, sulla base della certificazione rilasciata dall'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (AREA-VdA), dei contributi relativi alla campagna 2015 del Programma di sviluppo rurale non ancora erogati dall'agenzia nazionale AGEA.

Il Consigliere Claudio Restano (UV), relatore del provvedimento normativo, ha spiegato: «Il settore agricolo nella nostra regione è segnato profondamente dalla crisi economico-finanziaria. Più volte, in quest'Aula e all'interno della terza Commissione, si è dibattuto di tutte le problematiche del settore, dando il giusto rilievo che l'agricoltura riveste per la Valle d'Aosta. Si è così arrivati al 12 maggio scorso all'approvazione di una mozione che ha impegnato il Governo regionale a presentare un intervento normativo che potesse prevedere un sostegno tangibile a favore dei nostri agricoltori in crisi di liquidità accertata tramite specifici criteri obiettivi. In soli ventisei giorni si è giunti alla presentazione in Aula del disegno di legge»

Il Consigliere dell'UVP Alessandro Nogara ha espresso soddisfazione: «Il gruppo dell'UVP aveva espressamente richiesto questa sospensione per dare una boccata d'ossigeno alle aziende in difficoltà. Ringrazio la Giunta regionale per la celerità con cui è stato confezionato questo disegno di legge. Rivolgendomi agli agricoltori, prego loro di prestare la massima attenzione alla gestione del bilancio aziendale, perché stiamo parlando di una sospensione, non un annullamento delle rate. È un aiuto sperando di andare al più presto a regime coi pagamenti del PSR

Anche il Consigliere Fabrizio Roscio (ALPE) ha «colto con soddisfazione il fatto di poter metter in campo aiuti a favore dei nostri agricoltori. In considerazione del nostro sostegno, sia in Aula sia in terza Commissione, il nostro voto sarà favorevole

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Renzo Testolin, ha specificato: «È una legge molto semplice ma altrettanto efficace per dare risposte immediate a esigenze contingenti legate a ritardi che non dipendono dall'Amministrazione regionale. I ventisei giorni intercorsi tra l'approvazione della mozione e l'approvazione di questa legge sono ben diversi dalle varie impasse a livello nazionale nella soluzione dei problemi del settore. In merito a questa legge, una parte di iniziative di raccolta dati e informazione è già stata attivata e al più tardi domani, tramite apposito comunicato stampa, indicheremo agli agricoltori come accedere a questo tipo di beneficio