Info Conseil

Comunicato n° 321 del 7 giugno 2016

Laurent Viérin eletto Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali

Riunione consiliare del 7 giugno 2016

Il Consigliere Laurent Viérin (UVP) è stato eletto Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, con 23 voti a favore, 2 contrari, 3 schede nulle e 1 bianca. La sua elezione è avvenuta oggi, martedì 7 giugno 2016, dopo la presa d'atto delle dimissioni di Antonio Fosson (UV), rassegnate dalla carica nella giornata di ieri.

Le nouveau Assesseur Laurent Viérin, en prenant la parole, a remercié l'Assemblée «qui a décidé de donner cours à un nouveau projet politique. En 2013 nous avions lancé un défi de changement, aujourd'hui avec la même ferveur nous sommes ici pour affirmer de la cohérence, des principes et de la loyauté. Des principes quoi ont toujours animé notre parcours. Nous refusons les jugements personnels, car nous faisons de la politique. A partir de demain, nous allons mettre à la disposition du Gouvernement et de la majorité nos compétences et notre travail. Et par le travail, nous allons répondre aux polémiques.»

L'Assessore è poi entrato nel merito delle sue deleghe: «Il settore è molto delicato: abbraccia la nostra comunità dall'infanzia fino agli anziani. Noi accettiamo questa sfida perché intendiamo mettere a disposizione un lavoro quotidiano assiduo con la consapevolezza di essere parte di un progetto serio, per portarvi all'interno le nostre idee e consci della grande responsabilità che oggi assumiamo.»

Nato ad Aosta il 7 agosto 1975, Laurent Viérin è residente a Jovençan. Laureato in politiche amministrative, ha esercitato la professione di insegnante. Ha militato dall’età di 15 anni nelle fila della Jeunesse Valdôtaine, movimento giovanile dell’Union Valdôtaine, del quale è stato Animatore principale dal 1998 al 2003. Eletto per la prima volta nel 1995 in Consiglio comunale di Jovençan, è confermato nel 2000 quando la lista del quale è promotore vince le elezioni municipali: viene quindi nominato Assessore alla cultura, sport e politiche sociali.

Nel 2003 è eletto per la prima volta in Consiglio Valle nella lista dell'Union Valdôtaine e ricopre la carica di Consigliere Segretario fino al 2006, quando viene nominato Assessore regionale all’istruzione e cultura. Nel 2008, conferma la sua elezione in Consiglio regionale e assume nuovamente la carica di Assessore all'istruzione e cultura. Si dimette da Assessore a dicembre 2012 e sul finire della XIII Legislatura costituisce, insieme ai colleghi Andrea Rosset e Luciano Caveri, il gruppo consiliare Union Valdôtaine Progressiste, lasciando l'UV. Ha ricevuto per il suo impegno in favore della francofonia l'onorificenza di 'Chevalier des Arts et des Lettres' da parte del Governo francese. Alle elezioni del 26 maggio 2013 è stato rieletto in Consiglio regionale, con 7748 voti, secondo votato in tutta la Valle d'Aosta, nella lista dell'Union Valdôtaine Progressiste.

Autore di commedie di teatro popolare in patois, appassionato e conoscitore di cultura valdostana e particolarmente sensibile al tema dei giovani, amante degli sport della montagna, ha caratterizzato la sua azione amministrativa in Valle d'Aosta in ambito scolastico, sociale e culturale. Ha lavorato con energia in favore del mondo dell'istruzione attraverso la difesa del modello scolastico valdostano, delle sue peculiarità culturali e delle sue lingue, in particolare il francese, il patois e le parlate walser assieme alla civilisation valdôtaine.

SC