Info Conseil

Comunicato n° 297 del 24 maggio 2016

Interrogazione sull'erogazione delle misure di sostegno al reddito

Seduta consiliare del 24 maggio 2016

L'erogazione delle misure di sostegno al reddito e inclusione è stata al centro di un'interrogazione del gruppo M5S presentata nella seduta del 24 maggio 2016.

In particolare, il Capogruppo Stefano Ferrero ha voluto fare il punto della situazione, chiedendo quante sono le domande pervenute; la loro suddivisione percentuale tra cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini extracomunitari; la stima delle domande che potranno essere soddisfatte; se a tutt'oggi l'Amministrazione regionale non sia in grado di comunicare la data in cui si darà effettivamente corso alle prime corresponsioni delle agevolazioni.

L'Assessore alle attività produttive, Raimondo Donzel, ha riferito: «Le domande sono state 620, di cui 497 rientranti nei requisiti di legge. Il 75% dei richiedenti sono italiani, il 3,5% comunitari, il 21% extracomunitari. Potranno essere soddisfatte subito circa 318 domande. Le risorse economiche stanziate per il 2016 consentono di coprire tutte le 497 domande regolari. A questo proposito, mi sono preso l'impegno di condividere con la Commissione competente il passaggio tra il finanziamento del 2015 e quello del 2016, perché non sia una decisione calata dall'alto ma condivisa dal Consiglio regionale. La data delle prime corresponsioni è già nota: entro il 15 giugno ci saranno già circa 100 erogazioni (58 hanno già ricevuto il parere favorevole del Comitato tecnico, che tornerà a riunirsi il 27 maggio). Entro l'estate tutti i 318 avranno il beneficio; successivamente al confronto in Commissione, che ritengo indispensabile, potranno essere soddisfatte tutte le 497 domande.»

Il Consigliere Ferrero, nella replica, ha osservato: «Era opportuno fare chiarezza e sono confortato dalla risposta dell'Assessore. È importante riuscire a soddisfare tutte le domande. Per il futuro bisognerà rivedere il sistema, ci sono margini di miglioramento soprattutto riguardo al procedimento di presentazione della domanda che comporta delle difficoltà per i cittadini. Giudico positivo il confronto in Commissione, così come la copertura finanziaria per le domande, che sappiamo bene rappresentare solo una parte delle persone che hanno bisogno di sostegno.»

MM