Info Conseil

Comunicato n° 296 del 24 maggio 2016

Interrogazione sui lavori della Nuova Università Valdostana

Seduta consiliare del 24 maggio 2016

Nella seduta consiliare del 24 maggio 2016, il gruppo M5S ha posto un'interrogazione sul prosieguo dei lavori della Nuova Università Valdostana.

Rilevato il disagio dei cittadini per l'indisponibilità di alcuni parcheggi a causa del cantiere in corso, il Capogruppo Stefano Ferrero, ricordando che «l'Amministratore della società di scopo NUV srl aveva dichiarato in Commissione consiliare a dicembre 2015 che i parcheggi della zona Nord e l'area verde sarebbero stati completati nel giro di due, massimo tre mesi», ha sollevato la questione dei ritardi e, chiedendo di conoscere i responsabili della situazione, le eventuali penali e la data di effettivo termine dei lavori. Il Consigliere ha anche chiesto alla Giunta regionale di «sollecitare l'Amministratore unico della società di scopo NUV srl a dare attuazione alla volontà, espressa nel corso di una intervista televisiva, di rinunciare al compenso percepito o, in alternativa, di voler liquidare la società di scopo con immediato risparmio per le casse regionali.»

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha premesso che «il contratto in essere relativamente al 1° lotto del Polo universitario prevede l’ultimazione dei lavori entro il 21 settembre 2018: la società NUV ha comunicato che non vi è nessun ritardo nella realizzazione del parcheggio di superficie dell’area Nord (via Monte Pasubio) e dell’area verde, la cui ultimazione è prevista dal cronoprogramma vigente per il 18 luglio 2016. Rispetto a questo punto, l’Amministratore della società precisa che le dichiarazioni rese il 1° dicembre 2015 erano in linea con l’intenzione di accelerare la consegna di questa parte dell’intervento, affinché il Comune disponesse di nuovi posti auto necessari anche per la ristrutturazione della vicina piazza Roncas. Qualche giorno dopo, però, il Comune di Aosta ha chiesto di modificare l’intervento previsto sull’area nord, lungo la via Pasubio, inserendo in particolare un tratto di pista ciclabile da integrarsi nella rete dei percorsi del Comune in corso di programmazione e progettazione. Le competenti strutture dell’Assessorato regionale delle opere pubbliche hanno pertanto chiesto a NUV di predisporre una variante per soddisfare questa richiesta, variante di cui sono attualmente in corso le procedure di approvazione.»

Il Presidente ha quindi concluso: «La società NUV ha finora rispettato i tempi e le previsioni finanziarie e tutti i contenziosi che hanno interessato la società si sono conclusi con la conferma della correttezza e dell’efficacia dell’operato della stessa. In occasione dell’Assemblea prevista a giugno prossimo per l’approvazione del bilancio 2015, saranno assunte le decisioni in merito al rinnovo degli organi della società.»

Il Consigliere Ferrero ha replicato: «Se ci sono dei cronoprogrammi già predisposti perché fare delle dichiarazioni che alimentano speranze diverse? La gente legge i giornali, non i cronoprogrammi. Dagli amministratori si pretende maggiore serietà. Riguardo alle dichiarazioni di Milanesio, vedremo anche se rispetterà quanto detto in merito all'abolizione del suo emolumento. Oggi, prendiamo atto con piacere che la realizzazione dei parcheggi è prevista per il 18 luglio. La situazione nella zona è quasi da quartiere bombardato: i cittadini e i commercianti sono davvero preoccupati.»

SC