Info Conseil

Comunicato n° 295 del 24 maggio 2016

Interrogazione sul pagamento del premio unico PAC

Seduta consiliare del 24 maggio 2016

Con un'interrogazione all'ordine del giorno della seduta consiliare del 24 maggio 2016, il gruppo UVP ha posto l'attenzione sul pagamento del premio unico aziendale della Politica agricola comune, ovvero il sostegno diretto al reddito dell'agricoltore la cui assegnazione è sganciata dalla produzione, non dipende cioè dalla quantità e dal tipo di coltura o allevamento, ma dai titoli e dalla superficie aziendale posseduti dall'agricoltore.

In particolare, avendo appreso che «i funzionari dell'Assessorato agricoltura e di AREA-VdA, nelle scorse settimane e in quelle a venire, hanno avuto e avranno degli incontri con i funzionari dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura-AGEA per quanto riguarda le problematiche legate al premio unico», i Consiglieri dell'UVP hanno chiesto alla Giunta regionale se si è giunti alla risoluzione delle anomalie riguardanti i codici di pascolo che hanno impedito in parte il pagamento del premio unico e la definizione delle assegnazioni dei titoli.

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Renzo Testolin, ha risposto: «La nuova impostazione della domanda unica ha comportato una serie di novità; quella per noi più rilevante è il riconoscimento al premio di prati e pascoli permanenti, che consente l'erogazione di importi più consistenti rispetto al passato a valere sul primo Pilastro. Questa nuova regola ha determinato nuovi metodi di calcolo per l'attribuzione dei titoli e la determinazione del loro valore da parte di AGEA; questo ha fatto sorgere alcune criticità, comuni a tutte le Regioni. Fermo restando che la competenza in materia di domanda unica è di AGEA, AREA-VdA ha avviato un'attività di supporto per la risoluzione delle problematiche. A seguito di un incontro bilaterale con AGEA, è stato deciso un piano lavoro volto a riconoscere in prima battuta a riconoscere le deroghe regionali sul carico minimo e giorni pascolamento. Questo metodo ha consentito l'erogazione dei pagamenti a un consistente numero di agricoltori valdostani. L'importo finanziato ad oggi è pari a circa 2 milioni 100 mila euro (70.3 % dell'atteso, in media con il resto d'Italia). AREA-VdA fornisce la propria collaborazione ad AGEA per il perfezionamento del restante 30%. In particolare, si sta occupando della verifica di alcune incongruenze a livello di effettivo utilizzo pascolivo. A conclusione di questo lavoro, i pagamenti sono previsti da AGEA per fine giugno

Il Consigliere Alessandro Nogara ha replicato: «Capiamo di non poter ricevere risposte certe, stante la situazione di cattivo funzionamento da parte di AGEA, ma è fondamentale che gli agricoltori vengano informati man mano che le comunicazioni arrivano. Alcuni dati sono già disponibili, bisogna assolutamente inoltrarli agli agricoltori, che devono sapere quando e quanto far conto sulle sovvenzioni per poter mandare avanti l'azienda. Il passaggio di informazioni è una problematica già nota: riusciremo mai a risolverla? In conclusione, in seguito alle dichiarazioni dell'Assessore Testolin, la PAC verrà liquidata per intero agli agricoltori valdostani entro giugno 2016.»

 

MM