Info Conseil

Comunicato n° 263 dell'11 maggio 2016

Interpellanza sui lavori affidati dalla società autostrade SAV

Seduta consiliare dell'11 maggio 2016

Nella seduta consiliare dell'11 maggio 2016, il gruppo ALPE è tornato sulla questione degli affidamenti dei lavori da parte della Società Autostrade Valdostane-SAV.

Ricordando la sentenza del TAR della Valle d'Aosta che «ha sottolineato l'oggettiva difficoltà da parte di SAV di riequilibrare nel quinquennio l'assegnazione dei lavori, attualmente affidati senza gara per il 96% all'azionista privato (Gruppo Gavio), quando la norma obbligherebbe invece l'affidamento con gara per almeno il 60%», il Capogruppo Albert Chatrian ha voluto sapere se «la SAV intende impugnare la sentenza del TAR innanzi al Consiglio di Stato. Abbiamo appreso che il Presidente Rollandin ha avuto un incontro con il Ministro Delrio nella mattinata di oggi e vorremmo sapere se ha avuto modo di parlare del piano d'investimenti 2014-2018; chiediamo inoltre entro quando si prevede che le imprese valdostane possano partecipare alle gare indette dalla società SAV

Le Président de la Région, Augusto Rollandin, a répondu que «à notre connaissance, SAV spa entend bien introduire un recours devant le Conseil d’État contre la décision du TAR de la Vallée d’Aoste, qu’il considère comme erronée et contradictoire, même si nous ne partageons pas cette attitude. Quant à la rencontre avec le Ministre Delrio, je lui ai soumis la nécessité de rééquilibrer l'attribution des travaux: non seulement il a confirmé une attention à cette question, mais il a dit qu'il va augmenter de 60 à 80 le pourcentage des travaux à attribuer aux entreprises locales. Je crois que cette disponibilité va dans la bonne direction. Nous attendons maintenant le suivi de ces différentes actions.»

Quant au Plan économique et financier de la société SAV pour le quinquennat 2014-2018, le Président Rollandin a précisé qu'il est «encore en cours d’évaluation par les bureaux du Ministère des infrastructures et des transports. La société SAV précise qu’elle n’est pas en mesure d’évaluer la date à laquelle il sera approuvé, ni les conditions de cette approbation, mais considère fondamental souligner que ledit Plan - dont le considérable retard de son approbation est dû au Ministère - prévoit déjà le rééquilibrage dans l’adjudication des travaux conformément aux nouveaux pourcentages fixés par la loi.»

Il Consigliere Chatrian ha replicato: «Sarà una buona notizia se dagli annunci si passerà subito ai fatti. La decisione del Ministro di aumentare la percentuale, passando da 60 a 80, delle gare messe a bando è un passaggio positivo, che potrà dare alle imprese valdostane la possibilità di partecipare alle gare, mentre ora raccolgono solo le briciole. Speriamo sia la volta buona. Vigileremo attentamente l'evoluzione e il cambio di direzione. Per quanto riguarda il ricorso, non capiamo la presa di posizione della SAV: il privato continua imperterrito nella sua direzione e tutto ciò è preoccupante e dannoso per la parte pubblica. Bisognerà tornare sulla questione, anche per trovare delle soluzioni volte a ridurre le tariffe

SC