Info Conseil

Comunicato n° 215 del 20 aprile 2016

Interrogazione a risposta immediata sulla società SAV

Seduta consiliare del 20 aprile 2016

Le modalità di affidamento dei lavori autostradali da parte della società SAV sono state l'argomento dell'interrogazione a risposta immediata posta dal gruppo ALPE nella seduta del Consiglio regionale del 20 aprile 2016.

«Abbiamo voluto denunciare il fatto che la SAV ha affidato lavori senza gara per più dell'80% fino al 31 dicembre 2013 ad imprese del gruppo Gavio e dal 1° gennaio 2014 la percentuale è salita addirittura al 96% – ha spiegato il Capogruppo Albert Chatrian –. La recente sentenza del TAR Valle d'Aosta ci aiuta, ritenendo che i forti squilibri potrebbero essere difficilmente compensati entro il quinquennio 2014-2018. La norma permette di affidare direttamente i lavori solo fino al 40%. Capite bene il disastro e l'impotenza del socio Regione, che comunque ha il 30% dell'azionariato. Siamo indignati e preoccupati, perché le regole non vengono applicate, a discapito soprattutto del socio Regione. Vogliamo sapere perché i rappresentanti regionali non abbiano fatto rispettare questa norma che deve tradursi in opportunità per le imprese valdostane.»

Le Président de la Région, Augusto Rollandin, a répondu: «Nous aurons une rencontre avec le Ministre compétent et avec le responsable de la Société, afin de faire comprendre qu'il faut avoir une réponse immédiate pour ce qui est du respect des proportions prévues par la loi

Il Capogruppo Chatrian, nella replica, ha accolto favorevolmente la notizia dell'incontro con il Ministro, evidenziando: «Si deve applicare al più presto la sentenza del TAR perché le aziende valdostane non toccano il boccino. Altrimenti, il Presidente del Consiglio di amministrazione di nomina pubblica sarà sempre di più una figura inutile, che costa alla comunità più di 60 mila euro annui soltanto per convocare i Consigli. È difficile spiegare questa situazione bizzarra ai valdostani.»

MM