Info Conseil

Comunicato n° 201 del 6 aprile 2016

Approvate all'unanimità due risoluzioni

Adunanza del Consiglio del 5 e 6 aprile 2016: conclusi i lavori

In chiusura dei lavori della seduta del 6 aprile 2016, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità due risoluzioni, depositate congiuntamente in Aula dai gruppi UVP, ALPE e M5S.

La prima iniziativa verteva sull'accordo nazionale stipulato tra il Ministro alle politiche agricole e il Presidente dell'Associazione bancaria italiana per il rilancio del settore lattiero caseario: il testo richiede al Governo regionale di sollecitare gli Istituti bancari presenti sul territorio valdostano che hanno aderito all'accordo nazionale affinché venga data alle aziende del comparto agricolo la più ampia diffusione e informazione in merito alle opportunità previste.

Il Consigliere dell'UVP Alessandro Nogara ha sottolineato che questo importante protocollo d'intesa contiene una moratoria di 30 mesi dei debiti bancari degli allevatori italiani. Il Consigliere ha poi auspicato che il Governo regionale abbia la sensibilità di interloquire con Finaosta per sospendere le rate dei mutui, come accaduto in precedenza per il settore alberghiero.

Il Capogruppo di ALPE Albert Chatrian ha puntualizzato che occorre dare risposte alla crisi del settore lattiero caseario valdostano: è importante garantire la massima diffusione dei contenuti dell'accordo nazionale ai nostri allevatori.

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali ha annunciato la condivisione della risoluzione da parte della maggioranza, sottolineando di aver già preso contatto con i referenti locali dell'Associazione bancaria italiana e confermando l'impegno ad assumere ogni iniziativa utile alla diffusione delle notizie. L'Assessore ha anche espresso l'intenzione di approfondire tutte le altre iniziative del settore credito che possano dare risposte concrete al mondo agricolo.

L'Assesseur au budget a exprimé son engagement à vérifier avec Finaosta toute procédure nécessaire à donner des réponses favorables aux agriculteurs.

L'Assemblea ha anche approvato una risoluzione riguardante il referendum anti trivelle previsto il 17 aprile 2016, volta a impegnare la Giunta regionale a mettere a disposizione tutti i canali di informazione pubblica a propria disposizione per mettere al corrente la cittadinanza dell'imminente appuntamento referendario, informandola adeguatamente sul contenuto dei quesiti.

I lavori sono conclusi. Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi mercoledì 20 e giovedì 21 aprile 2016.

MM