Info Conseil

Comunicato n° 190 del 5 aprile 2016

Interpellanza sui contributi del PSR 2007-2013

Seduta consiliare del 5 aprile 2016

Nella seduta consiliare del 5 aprile 2016, il gruppo Union Valdôtaine Progressiste è tornato ad affrontare la questione della liquidazione dei contributi agli agricoltori previsti dal Piano di sviluppo rurale 2007-2013.

Con un'interpellanza, il Consigliere Alessandro Nogara ha richiamato le numerose iniziative promosse dal gruppo UVP per cercare di risolvere le criticità relative ai contributi dovuti dall'Agenzia generale per le erogazioni in agricoltura-AGEA, evidenziando come siano rimaste ancora in sospeso alcune pratiche ("refresh" e "pratiche giganti") per problemi di mero inserimento informatico. Ha quindi voluto conoscere lo stato dell'arte e gli intendimenti per garantire a tutti gli agricoltori il pieno accesso ai contributi loro dovuti, sottolineando come sia urgente la necessità di riformare l'Agenzia regionale AREA VdA.

L'Assessore all'agricoltura, nella risposta, ha lamentato una difficoltà oggettiva nell'avere risposte da AGEA, pur a fronte di solleciti puntuali e ripetuti degli uffici regionali. Ha poi precisato che il cosiddetto "refresh" coinvolge in termini di operatività AGEA, i Centri di assistenza agricola-CAA e gli agricoltori: esso si traduce nell'aggiornamento delle immagini aeree del territorio, che è funzionale all'adeguamento della banca dati e legato all'esigenza dell'Unione europea di disporre di dati oggettivi per verificare il corretto operato degli Organismi pagatori. Il "refresh" in Valle d'Aosta ha avuto tre cicli (2010, 2012 e 2015) ed è funzionale a fare emergere le variazioni d'uso del suolo da agricolo a non agricolo e a stabilire o meno la piena eleggibilità a premio dei pascoli permanenti. L'Assessore Testolin ha poi riferito che dopo un periodo inziale di blocco delle istruttorie sulle quali AGEA caricava progressivamente gli esiti definitivi, AREA VdA ha segnalato come nessun caso di blocco di istruttoria per "refresh" sia oggi in essere nella nostra regione.

Per quanto attiene alla "domande giganti" (relative alle aziende agricole che avendo un gran numero di "particelle" non riuscivano ad essere inserite sul programma informatico), l'Assessore ha specificato che le 3 aziende interessate, per un totale di 18 domande a valere su 3 annualità, sono già state oggetto di anticipi e di un primo saldo coincidente con la prima serie di lavorazioni a carico di AGEA (l'attribuzione alle singole particelle del corretto intervento a premio): le lavorazioni ad oggi effettuate da AGEA hanno consentito di risolvere completamente i pagamenti di un'azienda (ossia 6 domande su 18); nelle restanti 12 domande l'ammontare erogato coincide attualmente con il 100% delle superfici richieste in domanda, e bisognerà associare un secondo intervento da parte di AGEA per l'istruzione a saldo equivalente indicativamente, in caso di esito positivo, ad un ulteriore 20% di quanto già erogato.

Il Consigliere Nogara, nella replica, ha osservato che dovrebbe essere una prassi per i funzionari recepire le lamentele degli agricoltori, invece i Consiglieri dell'UVP devono sollevare ogni volta il problema dei mancati pagamenti. Il Consigliere ha convenuto che non sia facile interloquire con AGEA, ma bisogna continuare a sollecitarlo, anche in maniera pedante. Il nostro dovere, ha concluso, è quello di dare urgentemente delle risposte agli agricoltori perché la loro situazione è critica.

SC