Info Conseil

Comunicato n° 187 del 5 aprile 2016

Interrogazione sulla fibra ottica in Valle d'Aosta

Seduta consiliare del 5 aprile 2016

La tempistica per l'accesso alla rete in fibra ottica che collega Torino con Courmayeur è stata oggetto di un'interrogazione posta dal gruppo Movimento 5 Stelle nella seduta consiliare del 5 aprile 2016.

Visto che tale rete, facente capo alla Regione, è gestita dal consorzio Topix e considerato che la società Fastalp – che fa parte del consorzio dal 2012 – sarebbe interessata ad accedere ai nodi di Châtillon e Villeneuve, il Consigliere Roberto Cognetta ha chiesto quando sarà data risposta alle richieste dell'operatore Fastalp presentate nel 2014.

Il Presidente della Regione, nella risposta, ha premesso che non è mai pervenuta alcuna richiesta formale di collegamento ai nodi TOPIX di Châtillon e Villeneuve da parte dell’operatore Fastalp: la società ha segnalato un possibile interesse, tramite messaggi di posta elettronica inviati a un funzionario della struttura, con formulazioni molto generiche, senza produrre elaborati progettuali e precisare le esigenze; a questi messaggi sono seguiti, in ogni caso, tempestivi riscontri.  

Riguardo al nodo di Châtillon, il Presidente Rollandin ha segnalato che è situato in un’area di proprietà di CVA-Compagnia Valdostana delle Acque: verificato che non c’era più spazio all’interno delle strutture esistenti, CVA ha realizzato a sue spese una specifica struttura per ospitare operatori terzi presso l’area, tenendo conto dell’esigenza di intervenire per la manutenzione delle apparecchiature 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L’intervento, ha aggiunto Rollandin, è stato completato nel mese di dicembre 2015, dopo di che l’Amministrazione regionale, a proprie spese, ha posizionato nell’area predisposta gli armadi per il ricovero degli apparati elettronici degli operatori: entro il mese di aprile 2016, sarà possibile formalizzare la convenzione per l’insediamento di Fastalp, ovviamente a fronte di una formale richiesta corredata di tutte le necessarie informazioni tecniche.

Per quanto concerne il nodo di Villeneuve, il Presidente ha segnalato che gli approfondimenti effettuati hanno rilevato la necessità, per accedere alla porta TOPIX, dell’utilizzo di un cavidotto di proprietà regionale, interessato dall’avanzamento del piano di infrastrutturazione con la fibra ottica VdA Broadbusiness. Nel mese di marzo scorso, si è svolta la conferenza dei servizi per l’esame e la valutazione del progetto esecutivo della fibra ottica nell’area di Villeneuve: entro maggio 2016 sarà sottoposta alla Giunta regionale l’approvazione dei listini e delle modalità per le concessioni agli operatori di telecomunicazioni della fibra e dell’infrastruttura, compreso il cavidotto in questione.

Per il Presidente Rollandin l’avanzamento delle attività necessarie a creare le condizioni per soddisfare l’interesse di Fastalp è stato quindi condizionato, in un caso, dalla necessità di realizzare fisicamente gli interventi necessari e, nell’altro caso, dal progresso della posa della fibra ottica; elementi puntuali di avanzamento delle attività sono stati forniti a Fastalp. Va anche segnalato, ha concluso Rollandin, che è stata privilegiata la concessione della rete wireless VdA All Broadband, che comprende anche gli accessi ai nodi TOPIX di Châtillon e Villeneuve e per la quale Fastalp era stata invitata a partecipare alla gara, ma ha ritenuto di non presentare alcuna offerta.

Il Consigliere Cognetta, nella replica, si è detto soddisfatto di sapere che da giugno 2016 si risolverà la questione: finalmente altri operatori riusciranno a gestire questa linea di fibra ottica che è molto importante per lo sviluppo delle comunicazioni in Valle d'Aosta.

SC