Info Conseil

Comunicato n° 71 del 2 febbraio 2016

Approvata una mozione sul biglietto unico integrato dei trasporti regionali

Riunione del Consiglio del 2 febbraio 2016

Nella riunione del 2 febbraio 2016, i Consiglieri hanno approvato all'unanimità una mozione presentata congiuntamente dai gruppi Movimento 5 Stelle, ALPE e Union Valdôtaine Progressiste ed emendata su proposta dell'Assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz, sul biglietto unico integrato dei trasporti regionali.

Il testo approvato impegna il Governo regionale a predisporre, nell'arco di 2 mesi, un'analisi di fattibilità tecnico-economica inerente la realizzazione di un biglietto unico integrato per i diversi modi di trasporto (autobus, ferrovia e impianti a fune) e a presentarla alla Commissione competente.

È stata invece respinta una mozione del gruppo ALPE sulla redazione di un piano per la raccolta dati sugli impianti termici in funzione nel territorio valdostano. Il testo, respinto con 27 astensioni (UV, SA, PD-SVdA e UVP) e 7 voti favorevoli (ALPE e M5S), voleva impegnare il Governo regionale a redigere entro 90 giorni un piano, da effettuare tramite una semplice comunicazione dei dati essenziali, per consentire di completare la raccolta delle informazioni entro tre anni. Intendeva inoltre impegnare a promuovere e incentivare la completa dismissione entro tre anni degli impianti più obsoleti e utilizzanti combustibili maggiormente inquinanti.

Inoltre, è stata ritirata dai proponenti la mozione del gruppo ALPE riguardante l'avvio di un piano di progressiva riorganizzazione clinica e assistenziale nell'ambito dell'ospedale regionale.

SC