Info Conseil

Comunicato n° 60 del 2 febbraio 2016

Interrogazione sul pagamento forfettario agevolato dell'autostrada per i residenti

Seduta consiliare del 2 febbraio 2016

La tematica dei pedaggi autostradali è tornata in discussione nella seduta del Consiglio regionale del 2 febbraio 2016 con un'interrogazione posta dal gruppo ALPE.

I Consiglieri hanno voluto sapere quali iniziative, azioni o atti siano stati avviati per ottemperare all'impegno assunto il 2 dicembre 2015 con l'approvazione da parte del Consiglio Valle di un ordine del giorno presentato dal gruppo ALPE che prevedeva che il Governo regionale operasse per introdurre meccanismi di pagamento forfettari agevolati per i residenti valdostani su tutta la tratta autostradale, sul modello della "vignette" svizzera.

Nella risposta, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha riferito: «En ce qui concerne la question posée, l’ordre du jour a été transmis aux sociétés SAV et RAV qui gèrent les autoroutes valdôtaines. Les Présidents des deux sociétés nous ont informés que la question a été soumise aux Conseils d’administrations respectifs et qu’un groupe de travail conjoint a été mis en place dans le but d’étudier les possibilités concrètes de mise en œuvre de la requête du Conseil régional. Dès que ce groupe de travail aura terminé son analyse, nous rencontrerons les deux sociétés et nous veillerons à informer la Commission du Conseil compétente en la matière.»

Il Consigliere Fabrizio Roscio ha replicato: «Questo è un tema sul quale la cittadinanza ha alte aspettative: durante la discussione del bilancio, ritenevamo che la nostra proposta fosse una strada percorribile e applicabile. Bene che sia stato trasmesso l'ordine del giorno e che si sia costituito un tavolo di lavoro, ma chiediamo al Presidente Rollandin di farsi carico di questa questione al fine di arrivare celermente a presentare in Commissione risultati concreti

SC