Info Conseil

Comunicato n° 674 del 16 dicembre 2015

Accolta una mozione sull'applicazione del Trattato transatlantico di libero scambio USA-UE

Riunione del Consiglio del 16 dicembre 2015

Nella riunione del 16 dicembre 2015 i Consiglieri hanno trattato una mozione presentata congiuntamente dai gruppi Movimento 5 Stelle, Union Valdôtaine Progressiste e Alpe sull'applicazione del Trattato transatlantico di libero scambio USA-UE.

Il testo, approvato all'unanimità, impegna «le competenti Commissioni consiliari permanenti ad audire, in seduta congiunta con gli Assessori di riferimento, gli esponenti dell’associazione Attac Italia, per ottenere informazioni rispetto al Trattato transatlantico di libero scambio USA-UE (T-TIP), in corso di negoziazione tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, e a quanto lo stesso sarebbe impattante sulle nostre piccole aziende agricole e di trasformazione»; impegna inoltre il Governo regionale «a promuovere, presso i cittadini valdostani sull’intero territorio regionale, azioni di informazione e sensibilizzazione sul contenuto, le finalità e le conseguenze applicative del T-TIP

«Nel giugno 2013, in occasione dei lavori del G8, il Presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso ha ufficializzato il via libera all'inizio dei negoziati per un accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, da concludersi con un Trattato transatlantico di libero scambio USA-UE – ha spiegato il Consigliere del M5S Roberto Cognetta –. L'obiettivo prioritario del T-TIP sarebbe l'eliminazione di tutte le barriere “non tariffarie” per il libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti, ma l’associazione Attac Italia è in possesso di studi economici che dimostrano che non porterà benefici né dal punto di vista della crescita né in termini occupazionali. Questo è un trattato volto a svilire i nostri prodotti.»

Il Consigliere Alberto Bertin (ALPE) ha sottolineato: «È importante che la popolazione venga informata sulla trattativa di cui invece non si conosce quasi niente. Anche il Consiglio regionale deve fare la sua parte su un aspetto che rischia di condizionare i cittadini e le Istituzioni

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha riferito: «Il tema è molto complesso, se ne parla sin dal 1997 e la discussione è avanzata. Concordiamo sull'importanza di approfondire la materia in Commissione, in particolare per cercare di capire gli aspetti che vanno maggiormente a colpire l'economia valdostana, nell'ottica di salvaguardare i prodotti tipici. Pertanto accogliamo favorevolmente questa mozione.»

MM