Info Conseil

Comunicato n° 662 del 16 dicembre 2015

Interrogazione a risposta immediata sul finanziamento alla Casinò de la Vallée

Adunanza consiliare del 16 e 17 dicembre 2015: iniziati i lavori

Il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, ha aperto i lavori dell'adunanza convocata oggi, mercoledì 16, e domani, giovedì 17 dicembre 2015, per discutere un ordine del giorno composto di 36 oggetti.

Nell'ambito della trattazione delle interrogazioni a risposta immediata, il Movimento 5 Stelle ha chiesto al Governo regionale chiarimenti a proposito della proposta di concessione di un finanziamento di 20 milioni di euro a favore della società Casinò de la Vallée spa. Il Capogruppo Stefano Ferrero ha voluto conoscere «il significato dell'espressione "criticità temporanea di cassa" utilizzata dalla Giunta regionale nella sua delibera per motivare il prestito della durata di due anni che possono diventare complessivamente 4 anni.»

L'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Ego Perron, ha risposto: «I vertici del Casinò hanno riferito di aver riscontrato una situazione anomala di indebitamento a breve con il sistema bancario, quantificabile in 26 milioni di euro, con interessi molto elevati e con il rischio costante di una modifica unilaterale delle condizioni da parte delle banche. Questa situazione comporta delle difficoltà nella programmazione, in quanto non si può disporre di risorse certe per far fronte alla gestione ordinaria e men che meno agli investimenti. A novembre, la disponibilità di cassa era di 5,5 milioni di euro, una parte della quale sarebbe stata assorbita con i pagamenti degli stipendi di fine anno. I vertici aziendali ritengono che ci siano dei segnali positivi di ripresa e che questa situazione sia circoscritta in una temporalità non strutturale: a partire dal 2018 è pensabile la restituzione del prestito. Quindi l'espressione "criticità temporanea di cassa" ha il senso di un intervento non strutturale, in caso contrario avremmo, invece, dovuto ipotizzare un aumento di capitale, che abbiamo escluso

Il Consigliere Ferrero ha replicato: «I due anni diventeranno quattro, ne siamo certi, e di conseguenza questa è una ricapitalizzazione mascherata sotto forma di un prestito. A questo punto annuncio che presenteremo una risoluzione perché vogliamo conoscere il pensiero delle varie forze politiche su questa questione. Secondo noi questi 20 milioni non dovevano essere dati in un momento come questo.»

SC