Info Conseil

Comunicato n° 636 del 1° dicembre 2015

Leggi di bilancio: relazione del Presidente Rollandin sul sistema delle autonomie in Valle d'Aosta

Seduta del Consiglio Valle del 1° dicembre 2015

La seconda giornata di lavori del Consiglio dedicata alle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2016-2018 si è aperta oggi, martedì 1° dicembre 2015, con la relazione del Presidente della Regione, Augusto Rollandin, sul sistema delle autonomie della Valle d'Aosta, ai sensi degli articoli 66 e 116 della legge regionale n. 54/1998.

In merito alla partecipazione degli Enti locali ai processi decisionali dell'Amministrazione regionale, il Presidente Rollandin ha riferito che il Consiglio permanente degli Enti locali, nel corso del 2015 (sino al 16 novembre), ha svolto la seguente attività: 30 riunioni del Comitato esecutivo, 8 riunioni dell’Assemblea CPEL, 16 riunioni delle Consulte politiche, esprimendo il proprio parere su 25 disegni di legge regionali e su 37 proposte di deliberazione della Giunta regionale.

In merito allo stato di attuazione della legge 54/1998, il Presidente ha affermato che «in materia di finanza locale, sulla base del bilancio e della legge finanziaria per il 2015, con la deliberazione n. 196 del 13 febbraio 2015, la Giunta regionale ha definito, previa acquisizione del parere del CPEL, i parametri per il riparto dei trasferimenti finanziari senza vincolo settoriale di destinazione ai singoli Comuni. Successivamente, con la deliberazione n. 253 del 20 febbraio 2015, la Giunta ha dato attuazione al Protocollo d’intesa avente per oggetto il Patto di stabilità degli enti locali della Regione a partire dall’anno 2013 approvando la disciplina del Patto di stabilità per l’anno 2015. In materia di tributi locali, gli uffici hanno inoltre seguito le pratiche necessarie per la definizione degli importi dovuti dai Comuni a titolo di maggior gettito IMU 2014, da restituire allo Stato per il tramite della Regione, e dei criteri di trasferimento e delle modalità di regolazione contabile di un acconto del maggior gettito IMU 2015.»

In merito all'esercizio in forma associata di funzioni e servizi comunali, ai sensi della legge regionale n. 6/2014, il Presidente Rollandin ha detto che «è tuttora in corso la complessa fase di attuazione della normativa, per molti aspetti demandata ad una serie di deliberazioni che la Giunta regionale, d'intesa con il Consiglio permanente degli enti locali, ha approvato nel corso del 2015. Il processo di riforma, tuttavia, è in continua evoluzione e tutti gli enti interessati (Regione, Enti locali e CELVA) stanno attivamente collaborando tra loro affinché l'esercizio associato di funzioni e servizi comunali possa essere definito, nelle sue varie forme, con le modalità e nei tempi previsti dalla legge.»

Il Presidente della Regione ha poi osservato che «il rapporto di collaborazione tra la Regione e il CPEL, che ha avuto inizio negli anni scorsi per affrontare specifiche materie di particolare interesse per gli Enti locali valdostani (anticorruzione, trasparenza, società partecipate, ecc…), si è particolarmente intensificato durante tutto l'anno 2015 per il costante impegno che la Regione, tutti gli Enti locali e il CELVA hanno profuso per dare puntuale e completa attuazione al processo di riforma dell'ordinamento degli Enti locali della Valle d'Aosta, avviato con la legge regionale 6/2014 e proseguito con le norme approvate nel 2015, che ha comportato una profonda riorganizzazione del sistema delle autonomie locali.»

SC