Info Conseil

Comunicato n° 615 del 19 novembre 2015

Approvata una mozione sull'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura

Riunione consiliare del 19 novembre 2015

Il Consiglio Valle, nella seduta del 19 novembre 2015, ha discusso una mozione presentata dai gruppi ALPE e UVP in merito all'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (Area VdA).

Il testo, che è stato approvato all'unanimità dopo un emendamento proposto dall'Assessore all'agricoltura, impegna il Governo regionale ad avviare in tempi brevi, in collaborazione con la terza Commissione consiliare, un percorso di riorganizzazione funzionale di Area VdA.

L'iniziativa è stata illustrata dal Capogruppo di ALPE, Albert Chatrian: «I nostri gruppi hanno presentato innumerevoli iniziative dibattute in Consiglio regionale nell'intento di evidenziare le gravi problematiche legate all'inefficace funzionamento di Area, che non ha adempiuto adeguatamente negli anni al ruolo affidatole dalla legge. Oggi tante aziende agricole valdostane si trovano in gravi difficoltà, anche a causa dei ritardati o mancati pagamenti delle misure compensative. A nostro avviso, poi, i compiti assegnati all'Agenzia potrebbero essere agevolmente adempiuti all'interno dell'Assessorato all'agricoltura. Siamo soddisfatti che il Consiglio abbia condiviso la necessità di riorganizzazione dell'Area VdA, il nostro unico obiettivo è garantire, in tempi rapidi, agli agricoltori gli aiuti che loro spettano.»

Per il Consigliere dell'UVP Alessandro Nogara «questi uffici sono molto importanti per il funzionamento delle nostre aziende agricole: se tutti insieme possiamo collaborare – Commissione consiliare e Assessorato – potremmo provare a creare un nuovo modello organizzativo per fare funzionare Area VdA in modo organico. Ci siamo, infatti, resi conto che Area VdA non funziona perché non c'è coordinamento tra le persone che vi lavorano e non c'è collaborazione con i Centri di assistenza agricola. Non vogliamo mettere la croce su nessuno, vogliamo solo essere propositivi.»

L'Assessorato all'agricoltura Renzo Testolin ha replicato che «la prossima settimana incontreremo il Ministro e i suo tecnici: ci potranno quindi essere delle evoluzioni riguardo alla tematica dei pagamenti delle misure compensative. Area VdA sta ora chiudendo il vecchio Piano di sviluppo rurale e sta gettando le basi per la nuova programmazione 2014-2020, con un lavoro di preparazione che ha permesso l'inserimento delle domande relative al nuovo PSR, grazie anche alla collaborazione dei Centri di assistenza agricola. L'obiettivo comune è quello di migliorare, ma vorrei ricordare come a partire dalla sua creazione, sette anni fa, Area VdA abbia avuto un aumento di competenze e di oneri operativi: dopo i primi anni di criticità forti, con grandi problemi di inserimento delle pratiche che poi sono state superate, ha permesso di erogare tutte le risorse a disposizione del PSR, disponendo pagamenti per oltre 127 milioni di euro. Le problematiche residuali si vanno a sommare alla congiuntura economica che ha toccato anche la Valle, ma complessivamente si è cercato di dare risposte dal punto di vista operativo con il massimo impegno da parte di coloro che lavorano all'interno dell'Agenzia. Mi rendo disponibile ad un confronto in Commissione perché sarà anche l'occasione per evidenziare non solo le carenze ma anche la qualità del lavoro svolto dall'Agenzia

SC