Info Conseil

Comunicato n° 600 del 18 novembre 2015

Interrogazione sugli investimenti della CVA

Riunione del Consiglio del 18 novembre 2015

Il Movimento 5 Stelle, con un'interrogazione discussa nella seduta consiliare del 18 novembre 2015, è tornato ad affrontare gli investimenti della società Compagnia Valdostana delle Acque.

In particolare, il Consigliere Roberto Cognetta ha chiesto informazioni sull'eventuale cessione da parte di CVA delle quote azionarie di WaterGenPower (WGP) alla società Chongqing Water Turbine Works (CWTW), sugli investimenti della CVA spa nella WGP dal 2011 ad oggi e chiarimenti sulla trasferta effettuata in Cina lo scorso ottobre dai dirigenti della CVA.

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha risposto: «CVA sta rivedendo il proprio programma di investimenti anche alla luce dei mutati scenari di mercato, come in particolare il termine degli incentivi per i rifacimenti degli impianti e la diminuzione del valore di mercato dell’energia elettrica. Nell’ambito di questa revisione, la partecipazione in WGP non appare più strategica. Pertanto è intenzione di CVA cedere la propria quota e ha avviato una negoziazione per la cessione.» Riguardo agli investimenti, il Presidente ha riferito che «si tratta di dati sensibili nell'ambito della trattativa e quindi ritenuti da CVA non divulgabili.»

Riferendosi al quesito sui responsabili, dal 2011 a oggi, della gestione della WGP srl e se hanno avuto o hanno incarichi nella CVA spa, il Presidente ha detto: «CVA comunica che il responsabile della gestione della società WGP è Mario Bianchi (socio di maggioranza di WGP con una partecipazione pari al 65% del capitale sociale), il quale non ha avuto e non ha incarichi nella società CVA. Per completezza CVA informa che nel Consiglio di amministrazione di WGP dal 15 marzo 2011, data di ingresso di CVA in WGP, al 30 aprile 2014 è stato presente, in qualità di Vicepresidente, Paolo Giachino in qualità di componente scelto e designato da CVA. Dal 30 aprile 2014 sono presenti nel CdA di WGP Claudia Musso in qualità di Vicepresidente e Marco Bortolotti in qualità di Consigliere, sempre come componenti scelti e designati da CVA. I componenti scelti e designati da CVA sono dipendenti di CVA e per tali incarichi i compensi degli amministratori vengono percepiti da CVA. Riguardo alla trasferta in Cina, i costi per 4 giorni, di cui due di viaggio sono limitati al viaggio aereo, al pernottamento ed ai pasti.»

Nella replica, il Consigliere Roberto Cognetta, ha osservato che «alle non risposte del Presidente, cercherò di rispondere io sulla base dell'interpretazione dei dati a nostra disposizione. Dalla lettura dei bilanci, dal 2011 ad oggi, si desume che CVA abbia investito 700 mila euro nella WGP srl, quindi il guadagno che si presume avere dalla sua cessione sarà di almeno 1 milione di euro, perché avendone spesi 700 mila dovrà almeno rientrare da questa spesa. Probabilmente, poi, i cinesi avranno risposto: va bene, ce la riprendiamo se ci date ordini per i prossimi cinque anni. Chiederò formalmente al Presidente della Commissione consiliare competente di organizzare un'audizione con la dottoressa Musso per spiegare la situazione della Water Gen Power rispetto a CVA. Infine, riguardo alle trasferte, dalle mie informazioni, so che hanno viaggiato in first class: da uno sguardo ai siti delle compagnie aeree, si evince che il costo è stato di 8.500 euro a persona.»

SC