Info Conseil

Comunicato n° 523 del 20 ottobre 2015

Interrogazione sulle indagini archeologiche nella zona dell'ospedale Parini

Riunione del Consiglio del 20 ottobre 2015

Le indagini archeologiche effettuate a seguito dei ritrovamenti nell'area di edificazione della nuova ala dell'ospedale Parini di Aosta sono tornate in discussione in Consiglio regionale con un'interrogazione posta dal Movimento 5 Stelle nella seduta del 20 ottobre 2015.

L'attenzione dei Consiglieri si è focalizzata sulle valutazioni degli esperti, sui costi delle indagini, sul tipo di procedura di aggiudicazione, nonché sulla liquidazione della Società Coup.

L'Assessore all'istruzione e cultura, Emily Rini, ha risposto: «Allo stato attuale il Comitato scientifico costituito a luglio 2015 per l'espressione di parere in merito ai reperti rinvenuti nel cantiere – che si è riunito in due occasioni per esaminare la corposa documentazione – sta procedendo nella fase di analisi e pertanto non si è ancora espresso sull’importanza delle testimonianze rinvenute e sulla loro eventuale conservazione in sito o in altro luogo. La società Coup srl ha comunicato di aver complessivamente impegnato – dal 2011 al 2015 – per la progettazione, le indagini, gli scavi e gli studi archeologici 1 milione 530 mila euro. Attualmente non è ancora stata incaricata alcuna ditta per svolgere interventi atti a definire la portata e l’interesse dell’area archeologica

L'Assessore ha poi riferito che «la società Coup srl non è in corso di liquidazione in quanto impegnata nella gestione del Comitato scientifico e nello svolgimento di servizi e di eventuali lavori correlati, nella manutenzione dell’area di ampliamento ad est dell’ospedale, nell’avvio e gestione dei servizi di sorveglianza e custodia dei reperti rinvenuti.»

Nella replica, il Capogruppo Stefano Ferrero si è detto «stupito della tranquillità con la quale si parla di 1 milione e mezzo di euro spesi per sondaggi archeologici e della quasi certezza che la nuova ala dell'ospedale non si farà in quel luogo. Dove si farà allora? La gente ha bisogno dell'ospedale e noi vogliamo sapere quale sarà la sua sorte. La maggioranza deve avere il coraggio di prendere una decisione.»

SC